Aggiornamento: questo articolo è stato scritto molti anni addietro, pertanto le informazioni in esso riportate sono da considerarsi obsolete:
La presa USB sembra divenuta ormai standard per una infinità di usi diversi, nata inizialmente per collegare memorie e periferiche al PC, nel tempo è stata sfruttata anche per collegare telefoni cellulari e lettori audiovideo. Tra l'altro questa porta è alimentata quindi può essere impiegata anche per ricaricare le batterie interne dei vari apparecchi che vengono collegati ad essa.
Disporre di una porta USB in macchina è oggi quantomai utile, al punto che diverse aziende produttrici già predispongono attacchi USB nelle proprie auto. Se la vostra ne è sprovvista potete sempre sfruttare un apposito adattatore, capace di trasformare la corrente a 12V della presa accendisigari verso i 5 volt tipici dell'USB. Accessori semplici ma estremamente utili in moltissime situazioni.
Personalmente trovo molto interessante questo
Molto interessante anche l'
Chi vuole di più, e soprattutto se ha bisogno di maggiori correnti, può optare per un modello dal design davvero gradevole che ricorda la forma di un copertone, disponibile nelle varianti con uscite da 1000mAh (3.30$) e 2000mAh (4.30$), perfetti per alimentare gli apparecchi più esosi in termini energetici.