Poi arrivò Sanyo con la sua linea di batterie Eneloop, queste presentano un buon livello di prestazioni e soprattutto rimangono cariche per tempi decisamente più ampi, al punto che vengono proposte anche come soluzione ibrida: batterie vendute già cariche (come le primarie) ma che all'occorrenza possono essere ricaricate utilizzando un normale caricabatterie compatibile con i formati stilo e ministilo.
Naturalmente Sanyo, pur essendo quella più conosciuta, non è l'unica azienda che produce e vende articoli di questo tipo. Le Eneloop sono considerate ottime ma purtroppo decisamente costose. Fortunatamente le alternative non mancano, l'importante è non cadere nel tranello di produttori che dichiarano capacità anche molto elevate ma assolutamente irreali, non di rado capita di trovare ricaricabili dichiarate per 3400 o 3600 mAh e più, in molti casi non sono LSD e comunque la loro capacità reale è di gran lunga più bassa, nei casi peggiori anche meno di 1000mAh.
Queste le specifiche complete:
- Capacità 2000mAh (AA) - 800 mAh (AAA)
- Ricaricabili fino a 1000 volte
- Mantengono l'80% della carica per un anno se conservate a 20 gradi C°
- Utilizzabili con temperature tra -20° e +70°
Nota importante, Amazon offre la spedizione gratuita mediante corriere espresso per tutti gli ordini superiori a 19 euro. A queste condizioni le suddette batterie non possono che rappresentare un affare.