Le schede di memoria ed i pendrive USB in futuro soppianteranno completamente l'uso di qualsiasi disco ottico, almeno in ambito consumer. Già oggi i computer portatili più piccoli (Netbook) mancano di un lettore o masterizzatore CD/DVD/Blu-Ray, il metodo più semplice e comodo per trasferire dati è ricorrere proprio ad una memoria o una comune pennetta, li si inserisce in un apposito slot o porta USB, infine ci si copiano sopra i files che vogliamo, facile e veloce.
L'unico vero limite alla diffusione di questi sistemi di archiviazione è il costo elevato rispetto ai dischi ottici e gli hard disk tradizionali. Ma la tecnologia è in continua evoluzione e quanto prima le memorie flash saranno competitive anche sotto il profilo del costo per Gigabyte.
Prestazioni - Velocità Non è tutt'oro quel che luccica. I prezzi si abbassano, le capacità crescono ma a quanto pare ne risentono le prestazioni. Non di rado capita infatti di trovarsi in casa vecchie pendrive da 2 o 4 Gb con velocità di gran lunga superiori ai recenti modelli da 16 gigabytes o più. Nulla di strano, i processi produttivi impiegati nella realizzazione delle memorie di grande capacità permettono di abbattere i costi per megabyte (o più propriamente per gigabyte) a scapito però della velocità complessiva. Ciò almeno è vero per i prodotti di fascia bassa, le memorie USB di grandi dimensioni e contemporaneamente performanti esistono, solo che i loro costi sono molto distanti da quelli degli articoli indicati in questa pagina.
Quale scegliere? Al momento dell'acquisto, considerate sempre l'uso che farete della vostra pendrive. Se vi serve semplicemente per archiviare files, magari anche a lungo o medio termine, vanno bene i modelli più lenti. Io ad esempio amo tenere tantissimo materiale nella mia pendrive, documenti ma anche musiche mp3, film e qualsiasi altro file, per tale motivo mi serve capiente, e se anche una o due volte al mese mi capita di dover aspettare una mezz'oretta per trasferire alcuni Gb dal computer (o viceversa) non è un gran problema.
Al contrario, se prevedo di fare un uso più massiccio della memoria, se trasferisco spesso files di grandi dimensioni, se la velocità è per me fondamentale, dovrei optare per un modello più performante, magari più piccolo ma sicuramente più veloce. Una applicazione tipica per cui la velocità è importante è la registrazione video, molti decoder digitali terrestri (DVB-T) permettono infatti di registrare le trasmissioni televisive in formato MPEG2, ebbene per questo scopo è necessario impiegare memorie con velocità medio-alta.
Iniziamo la rassegna con il Kingston Datatraveler DT101G2, una memoria USB portatile con capacità di 16Gb. Dimensioni contenute, struttura esterna in materiale plastico bicolore, estetica accattivante, meccanismo di protezione rotativo (nessun rischio di perdersi il cappuccio), piccolo foro per un eventuale laccetto o per agganciarlo ad un portachiavi. Compatibile con tutti i recenti sistemi operativi Microsoft Windows, Apple Mac OS e Linux. Le recensioni degli utenti per questo prodotto sono abbastanza buone, un modello semplice ed affidabile, prestazioni forse non eccellenti ma con un ottimo rapporto qualità prezzo. Questo Pendrive viene attualmente venduto a circa 14€.
Ancora Kingston e linea classica per il Datatraveler DT100G2, capacità di 16Gb, compatibile con tutti i recenti OS (windows, Linux Mac OS), velocità in lettura 10 Mb/s, velocità in scrittura 5Mbs, peso 18 grammi. Le opinioni degli utenti che hanno acquistato questo prodotto appaiono generalmente buone, tale pendrive ha indubbiamente una buona capacità, pecca purtroppo sotto il profilo delle prestazioni. I 5 mega al secondo per le operazioni di scrittura possono andar bene per archiviazioni saltuarie o a lungo termine, tenete comunque conto che per trasferire ad esempio 3 o 4 giga di dati potreste impiegare anche mezz'ora. Insomma, se la velocità è per voi fondamentale, dovreste preferire un modello con migliori prestazioni. Prezzo circa 14 euro.
Appare quasi come un piccolo gioiellino tecnologico il Sandisk Cruzer Blade SDCZ50-016G, scocca esterna in plastica ma con finitura lucida capace di donargli un aspetto quasi metallico, colore nero nella parte superiore e rosso in quella inferiore. Anche qui troviamo un foro per laccetto o portachiavi. Molto leggera. Le prestazioni rilevate dagli utenti sono inferiori a quelle dichiarate, appena 5 mega al secondo per le operazioni di scrittura. Dispone anche di un'area protetta da password per archiviare i files con dati sensibili. Prezzo circa 20 euro.
Chi vuole di più può optare per il Transcend Jetflash 600, anch'esso con capacità da 16 Gb ma velocità di scrittura dichiarata di 12 Mb/s e lettura fino a 32 Mb al secondo. Compatibile con Windows 7, Vista, XP, MacOS e Linux. Utilizzabile come chiave di blocco per l'intero computer, offre un'area protetta da password per archiviare i dati più segreti o importanti. Il prezzo in questo caso sale a 26,91€ salvo eventuali promozioni e offerte speciali.
Tutti i prodotti elencati in questa pagina sono proposti in vendita diretta dallo store online Amazon. Tale negozio offre la spedizione gratuita mediante corriere espresso (veloce ed affidabile) per tutti gli ordini superiori a 19 euro. I prezzi indicati rappresentano una istantanea di quelli attuati al momento della stesura di questo articolo, quando vi troverete a leggere potrebbero essere diversi, molto probabilmente ancora più bassi.
Alternative - E se invece di un tradizionale Pendrive utilizzassimo una scheda di memoria MicroSDHC da 16Gb inserita in un mini adattatore USB? Otterremmo comunque una pennetta da 16 gigabytes di ridottissime dimensioni ma con in più la versatilità del poterla utilizzare anche stand alone, inserendola direttamente negli slot di tabletPC e telefoni cellulari.