Nel seguito di questo articolo trovate un elenco di negozi online cinesi che hanno in catalogo orologi da donna.
Inizio la rassegna con Soobest. In questo webshop è possibile trovare moltissimi modelli con qualsiasi stile e design possibile, da quelli semplici e regolari fino ai modelli a forma di bracciale, con cinturino in metallo o pelle, dorati, in acciaio, tempestati di cristalli o altre pietre. I prezzi sono molto variabili ma comunque decisamente convenienti, a seconda del modello si va da un minimo di 4.99$ (al cambio attuale circa 3.7 euro) fino ad oltre 100 dollari per i modelli con bracciale in ceramica o finiture di prestigio. In generale è comunque possibile acquistare esemplari davvero carini per poco più di 10 dollari ognuno. Questo negozio prevede la spedizione gratuita con numero di tracciabilità (tracking number) per tutti gli oggetti nel suo catalogo, con invio mediante i servizi di HongKong Post. Per specifiche esigenze di sicurezza o per una ricezione più veloce, l'utente può comunque scegliere la più costosa spedizione mediante corriere espresso internazionale (EMS, DHL, TNT, FedEx o UPS).
Altro negozio particolarmente fornito in tal senso è Tinydeal. La scelta è vasta ed i prezzi buoni, ci sono strumenti per cercare orologi con specifiche caratteristiche, tipo di movimento, stile, colore del cinturino e fasce di prezzo. Spedizioni gratuite verso l'Italia con numero di tracciabilità.
La sezione Women Watch di Dinodirect propone alcune centinaia di modelli delle più svariate forme e colori: stile classico, a forma di bracciale, con brillantini e così via. Questo negozio ha dei prezzi molto variabili nel corso del tempo, lo stesso articolo può subire variazioni anche del 50% e più in pochi giorni. A ciò si aggiungono le continue e periodiche offerte e appositi codici sconto che servono ad abbassare ulteriormente i costi. Anche DD offre l'invio gratuito, se si vuole la spedizione registered è comunque necessario spendere un paio di dollari in più, pratica che sinceramente consiglio dal momento che una spedizione tracciabile offre indubbiamente una maggiore sicurezza.
Consigli generali, dogana, importazione - Vedendo alcuni prezzi particolarmente bassi, stracciati, verrebbe voglia di ordinare anche 10 orologi e più in un unico ordine. Il mio personale consiglio è di non farlo. Acquisto merce di vario tipo da negozi online cinesi ormai da diverso tempo, e per quanto ho avuto modo di vedere, i pacchi più grandi o con un valore più elevato hanno una maggiore probabilità di venir fermati e controllati dalla dogana italiana, con relativi ritardi nella consegna e possibile applicazione di dazi aggiuntivi sulle merci importate (una maggiorazione del 20% sul costo complessivo di merce più spese di spedizione) oltre ai diritti di riscossione. Per tale motivo è preferibile effettuare piccoli ordini, di modesta entità e valore. Specialmente con i negozi che prevedono il freeshipping, è meglio fare ad esempio 4 ordini da 25$ ognuno piuttosto che uno singolo da 100 dollari.
Spedizione - Ove possibile preferite sempre la spedizione registered con tracking number, in pratica la raccomandata internazionale dotata di numero di tracciabilità e con obbligo di firma all'atto della consegna al destinatario del pacco. Questa forma di invio è considerata ragionevolmente sicura e, almeno in qualche misura, mette al riparo da possibili smarrimenti e furti. Ad ogni modo, se ci sono problemi, grazie al numero di tracciabilità è possibile conoscere il punto esatto nella catena postale in cui il pacco si è fermato.
Garanzia - Se un orologio mi arriva rotto, non funzionante, che faccio? I negozi indicati offrono naturalmente una qualche forma di garanzia sugli oggetti venduti. Il problema è che le spese di spedizione da Italia a Cina per rimandare un oggetto indietro spesso superano il suo stesso valore. Fortunatamente i venditori più seri prevedono degli appositi servizi di assistenza post vendita e spesso offrono un risarcimento sotto forma di credito per gli eventuali articoli difettosi.