Con il termine Steampunk viene definita una corrente narrativa fantastico fantascientifica, con racconti e romanzi ambientati nel 19° secolo o, più comunemente, nell'Ignhilterra Vittoriana. Romanzi di genere "fantascienza del passato", in un mondo che ancora non ha conosciuto l'energia elettrica e nel quale complessi macchinari vengono mossi dal vapore (steam in Inglese) o da altre forme di energia alternative (es magnetismo).
Partendo in questa disanima proprio dall'abbigliamento, l'idea portante è quella di vestire in modo da assomigliare ad un ipotetico lord o dama inglese dell'ottocento, ovviamente con elementi in più, anacronistici, che poco hanno a che fare con quel tempo. Un buon punto di partenza in questo senso potrebbe essere il sito Museumreplicas che propone cappelli, scarpe, stivali, gli immancabili occhiali da aviatore (goggles), giacche, pantaloni ed accessori in stile Steampunk. Si trovano oggetti interessanti anche su DressLikeaPirate, dalla sua colonna sinistra si accede direttamente alle sezioni Steampunk men, woman e accessories.
Se volete rimanere in ambito nazionale, il negozio italiano UrbanAttitude sembra abbastanza fornito in questo settore, con una buona scelta di capi di abbigliamento e accessori proposti a prezzi abbastanza interessanti.
Parliamo ora specificatamente di orologi. Questi incarnano in qualche modo l'anima stessa dello steampunk, movimenti meccanici più o meno complessi, una moltitudine di ingranaggi e molle che agiscono insieme per trasferire forza alle lancette e scandire così lo scorrere del tempo, insomma è il meccanismo per eccellenza.
Alcuni orologi da polso in stile Steampunk sono delle vere e proprie meraviglie, oggetti fantastici, con orpelli ben poco funzionali ma con un innegabile valore estetico. Ad esempio il modello Alchemy Entropy Calibrator dell'immagine qui sotto o l'Alchemy Gothic dell'immagine sopra, design futuristico e retrò allo stesso tempo, il quadrante mostra una improbabile scala galvanica che misura il decadimento del tempo, in realtà è un tradizionale orologio (purtroppo al quarzo).
Il vero problema è il loro costo, hanno un prezzo decisamente poco abbordabile: circa 175 euro il Calibrator e 80€ il Gothic. Li potete acquistare da MondoGDR.
Ma non è necessario spendere una fortuna per un orologio in stile steampunk, andando ad esempio su Ebay Italia è possibile trovare un orologio scheletrato per appena 13 euro, con vero meccanismo meccanico a carica manuale. Spendendo cirrca 30€ si può invece comprare un modello con 4 distinti quadranti, due funzionano come normali orologi al quarzo, gli altri due mostrano una bussola e un termometro.
Se siete interessati agli orologi da tasca, vi consiglio invece di dare un'occhiata al negozio cinese Dinodirect, facendo una ricerca con le parole pocket watch si trovano diverse decine di modelli, sia al quarzo che analogici meccanici, tra i quali alcuni che presentano uno stile antico, retrò, non specificatamente Steampunk ma comunque molto adatti per questo tipo di ambientazione.
Andando all'estero ho trovato delle creazioni artigianali semplicemente stupende, ad esempio quelle realizzate dall'artista di London Particulars, pendagli collane ed anelli con meccanismi di orologi e pietre colorate (non preziose). Grande cura dei particolari, gradevolissimo gusto estetico e prezzi tutto sommato onesti.
Questo negozio è ospitato nel portale Etsy, se volete avere una panoramica più ampia possibile su questo stile, vi consiglio di fare una ricerca con la parola Steampunk su tale portale, troverete un intero mondo strapieno di oggetti... a vapore.
Questa trattazione finisce qui, come già detto non è assolutamente esaustiva, l'idea di base era di fornire qualche spunto e alcuni indirizzi di negozi web che vendono oggetti in stile steampunk. In un futuro articolo potrei magari parlare di tastiere ed accessori per computer, lampade portatili, articoli per la casa e molto altro, tutto rigorosamente steam.