Il problema è che questi strumenti sono compatibili solo con apparecchi di determinate marche e comunque prevedono procedure più o meno complesse per la programmazione. In molti casi replicano le funzioni degli originali solo parzialmente. E se si perde il libretto con i codici per la programmazione? Probabilmente bisogna buttarli in quanto inutili.
Il telecomando che mi accingo a descrivere in questa sede funziona in modo diverso. Innanzitutto si può considerare davvero universale, non perché abbia al suo interno i codici di tutti i telecomandi in circolazione, ma perché permette di memorizzare e replicare il segnale derivante dalla pressione di qualunque pulsante di altri telecomandi ad infrarossi. Una funzione di apprendimento che lo rende virtualmente compatibile con qualsiasi apparecchio.
Il principio di funzionamento risulta essere semplice ed efficace: si preme il pulsante set, quindi il pulsante del telecomando originale che vogliamo replicare ed infine il pulsante su cui vogliamo mapparlo. Semplice, si ripete l'operazione per tutti i tasti che ci interessano ed avremo un nostro telecomando altamente personalizzato.