Girovagando per negozi specializzati nella vendita di orologi, sono incappato in questo marchio a me finora poco conosciuto. Nel suo catalogo sono presenti diversi orologi, sia al quarzo che con movimenti meccanici automatici. In alcuni forum definiscono Breytenbach come una azienda germasian (tedesca asiatica) per via dell'origine di molti dei calibri che monta. In realtà la sua produzione è ben più ampia e comprende anche movimenti al quarzo Ronda (origine svizzera) e modelli di punta con originali, autentici calibri svizzeri ETA.
I modelli sono suddivisi in serie, a seconda della linea estetica e delle funzionalità, sono proposti modelli solo tempo, day and date e cronografi. Molto ampie le fasce di prezzo, si parte da un minimo di circa 100 euro per i modelli più semplici con movimento cinese generico o al quarzo, 150-250 euro per quelli con movimento automatico Citizen Myota (giapponese) o Seagull (sempre cinese ma di livello qualitativo più elevato), fino ai 350-400 euro per quelli con movimento svizzero ETA 2824.
Cosa mi piace
Un marchio vero, con un sito web ufficiale ricco di informazioni su ognuno degli orologi prodotti. Da questo punto di vista è assolutamente onesto, infatti si può sapere con certezza quale sia il calibro all'interno di ogni modello. Per mio gusto personale, la linea estetica di molti orologi Breytenbach è davvero gradevole, appaiono sobri ed eleganti, in alcuni casi sono presenti complicazioni ma il loro posizionamento sul quadrante risulta sempre armonico, ben integrato con le altre componenti. Buona anche la scelta dei colori ed i cinturini in pelle.I prezzi sono convenienti e l'offerta è talmente ampia da coprire le esigenze o le preferenze di ogni utente. Un movimento cinese generico per spendere poco, un Seagull per chi vuole maggiore qualità, uno Swiss ETA per chi vuole il massimo senza scendere a compromessi.