Ricordo ancora i tempi, alcuni anni orsono, in cui i proiettori venivano considerati come degli strumenti quasi esclusivamente professionali. Molto costosi, ingombranti, un mercato di nicchia solo per veri appassionati o per chi aveva necessità di proiettare presentazioni in pubblico. Ma la tecnologia evolve, e cose esclusive divengono con il tempo quasi di largo consumo.
Gli appassionati dei grandi schermi possono oggi rivolgersi al mercato dei televisori piatti (LCD o Plasma) oppure, per immagini davvero enormi, ai videoproiettori. I costi sono accettabili, sia per l'acquisto del proiettore in se che per la lampada di ricambio.
Dimensione immagine: minima 1,1 mt (distanza 1,16 mt). Distanza massima di proiezione 10,3 metri.
Controlli per la correzione della distorsione immagine. Zoom 1,4X. Zoom digitale 4X. Speaker audio mono 1W.
Ingressi: VGA, video composito, rgb, s-video, jack audio 3.5mm. Dimensioni 7,4cmx29,5cm. Peso 2,1 Kg.
Accessori in dotazione: telecomando, cavo di alimentazione, borsa per il trasporto.
Il prezzo migliore è probabilmente quello di Amazon, qui il proiettore Sony VPL-DX11 viene venduto in offerta a 530 euro, spese di spedizione con corriere espresso comprese.
Lo stesso store ha disponibile anche la lampada di ricambio con codice LMP-D200, il suo costo è di circa 180€ (solo lampada spedita dalla Germania).
Alternative - I videoproiettori Optoma Dlp hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, circa 300€ per l'HD-Ready e 600 euro per il FullHD.