Disponibili sotto forma di filtri da applicare ai miscelatori che già abbiamo montato in casa, oppure come interi rubinetti dal design moderno, sia per i lavandini che per la doccia.
Solitamente funzionano senza alimentazione esterna ne batteria. L'acqua che scorre mette in azione il meccanismo e fornisce l'energia per l'accensione dei led, un sensore di temperatura permette di scegliere automaticamente il colore da utilizzare: da 0 a 25 gradi centigradi colore verde, luce blu da 25° a 35°, rossa da 35° a 45°, rossa lampeggiante per temperature oltre i 45 gradi. In questo modo è anche possibile valutare al volo la temperatura dell'acqua semplicemente guardando il colore della luce, un buon metodo per evitare di scottarsi o di bagnarsi con l'acqua gelida. Inoltre hanno anche funzione di frangiflusso, miscelano il getto con l'aria permettendo quindi di realizzare un risparmio sul consumo dell'acqua.
Si tratta quindi di strumenti pratici, funzionali e con un interessante effetto estetico.
Quanto costano, dove acquistarli
La prima risorsa per cercarli è naturalmente eBay, su questa piattaforma diversi venditori italiani propongono filtri e rubinetti con colorazione led. Prezzi da 6 a 12 euro per i filtri da miscelatore (forniti con guarnizioni e adattatori per il montaggio) e 40-60€ per i rubinetti interi. Il vantaggio di rivolgersi ad un venditore italiano è ottenere una spedizione veloce e avere un qualche riferimento in caso di problemi, insomma se l'oggetto acquistato non dovesse funzionare lo si può rispedire indietro facilmente.
Ottime le proposte di Dinodirect, interi rubinetti dal design moderno in acciaio e vetro, illuminazione a due o tre colori. Anche in questo caso gli articoli godono della spedizione gratuita verso l'Italia.
Priceangels è particolarmente specializzato sui led per doccia, sia adattatori che teste da applicare su tubi fissi o snodabili, prezzi generalmente buoni e invio gratis.
Impressioni, considerazioni varie - Per esser belli son belli, non c'è dubbio. Il lavandino del bagno, o della cucina, si colora in maniera piacevole, l'effetto è ancora più avvertibile al buio o con bassa illuminazione ambientale. Quello che mi preoccupa è il complesso meccanismo, suppongo contenga un ingranaggio, una miniturbina con una dinamo che genera l'energia sufficiente ad alimentare i led, il sensore e la semplice elettronica di controllo. Con un'acqua ricca di calcio come quella di alcuni acquedotti italiani, quanto tempo ci vorrà prima che si blocchi il tutto?