Utilizzare il vapore ad alta temperatura per pulire e disinfettare tutte le superfici e qualunque oggetto in casa. Il principio di funzionamento è abbastanza semplice, l'acqua all'interno di un apposito serbatoio viene riscaldata e trasformata quindi in vapore, tale vapore fuoriesce dall'ugello nella parte bassa e, tramite opportuni adattatori, può essere utilizzato per pulire e disinfettare qualsiasi cosa.
La Scopa a vapore H2O Mop X5 presenta una testa con forma triangolare che le permette di raggiungere facilmente anche gli angoli più scomodi. Può essere impiegata su pavimenti in marmo, ceramica, cotto e persino sulle superfici in legno (parquet e linoleum) oppure per i vetri. Utile per sterilizzare e rimuovere lo sporco da moquette e tappeti, si può usare anche in verticale per sterilizzare i vestiti. Rimuovendo la testa triangolare ed il manico, si trasforma in un vaporetto portatile, utile per pulire con il forte getto di vapore i piccoli spazi tra le mattonelle, rubinetti, sanitari, il forno, le superfici grasse della cucina e molto altro.
Ad ogni modo non è una scopa elettrica e non funziona come un aspirapolvere.
Il mio consiglio personale è di usarla sempre con acqua distillata, al limite con degli aromi al suo interno se si vuole profumare oltre che pulire. Evitare le acque ricche di calcio che intaserebbero gli ugelli e le parti interne rendendo il prodotto inutilizzabile in tempi brevissimi.
Veniva inizialmente proposta da Mediashopping. Attualmente la si trova a prezzi particolarmente bassi sulla piattaforma Ebay, qui la scopa Mop X5 H2O si acquista con costi tra 35 e 50 euro compresa spedizione.