Strumento musicale unico, dal suono eccezionale, il più acuto tra gli archi. Il violino risulta straordinario ed affascinante, sia per chi lo suona che per il semplice ascoltatore. Un modello economico può essere interessante per uno studente alle prime armi che giustamente non vuole investire cifre esorbitanti in strumenti antichi e costosi interamente fatti a mano da rinomati maestri liutai. Tra l'altro, specialmente all'inizio dello studio, si hanno maggiori probabilità di usarlo in modo scorretto, trattarlo male e rischiare di rovinarlo, allora è meglio sacrificare qualcosa di poco valore. Ma il violino, per la sua particolare forma ed il fascino che racchiude, può essere anche considerato un oggetto bello da vedere, un accessorio di design perfetto per un arredamento classico in legno.
Formati e dimensione - Il violino a dimensione standard, per un adulto, è definito 4/4 (ovvero un intero). Trattandosi di uno strumento che si inizia a suonare anche in giovanissima età, esistono naturalmente versioni perfettamente funzionanti in dimensioni ridotte: 3/4, 1/2, 1/4, 1/8 e persino 1/16.
Violini Silent - particolari violini senza cassa di risonanza in legno, costruiti generalmente con una struttura in lega metallica e materiali plastici. Si tratta di violini elettrici da collegare ad un amplificatore oppure da usare con delle normali cuffie. Utili per fare prove in completo silenzio senza disturbare i vicini e, ovviamente, per suonare con l'ausilio dell'amplificazione.
Bene, qualunque sia la ragione che vi spinge ad acquistare un violino a basso prezzo, nel seguito di questo articolo trovate un elenco di negozi online specializzati nella vendita di strumenti musicali economici, tra cui naturalmente violini.
Discreta scelta anche su Stumentimusicali, una decina di modelli classici in legno ma anche alcuni elettrici. Prezzi a partire da 49€ fino a 299 euro per lo Yamaha 4/4 acustico interamente realizzato a mano. Costo spedizione 9.90€.
Il negozio cinese online Lighinthebox offre una buona scelta di violini, sia tradizionali in legno che modelli elettrici. I prezzi sono generalmente buoni ma non eccezionali se teniamo conto delle spese di spedizione mediante corriere espresso dalla Cina verso l'Italia ed il rischio di incorrere in dazi doganali. Interessanti comunque i modelli più costosi realizzati a mano con legno di acero, abete o ebano.
Infine vi consiglio di dare un'occhiata anche ad Ebay, su questa piattaforma è infatti possibile trovare diversi violini ma anche accordatori ed altri accessori. Una vasta scelta di modelli economici o pregiati, nuovi ed usati, tradizionali in legno o elettrici.