Un buon metodo per avere un maggiore controllo sul proprio cane è quello di applicargli un collare luminoso che sia utile per identificarne facilmente la posizione, ed intervenire tempestivamente richiamandolo a voce qualora fosse necessario.
Il sito cinese MiniInthebox propone un collare illuminato per cane disponibile in diversi colori, la luce viene prodotta da alcuni led posizionati nella parte esterna sopra del materiale riflettente. La lunghezza è aggiustabile per adattarsi a colli di cani di diverse dimensioni. Prezzo 6.99$ compresa la spedizione verso l'Italia.
Manafont propone invece un collare con 6 led a funzionamento intermittente, la luce lampeggiante dovrebbe garantire un avvistamento del cane anche a grande distanza. Lunghezza aggiustabile tra 30 e 43 cm, è alimentato da 2 batterie CR1220. Prezzo 7.80$ comprensivo di spedizione dalla Cina.
In ogni caso è importante verificare che la lunghezza del collare scelto sia adatta per la taglia del vostro cane. Sarebbe inoltre opportuno prendere un modello funzionante con batterie facilmente reperibili e, se possibile, economiche. L'ultimo dei siti segnalati ha anche una vasta scelta di batterie a bottone a buon prezzo, quindi potrebbe essere una valida idea acquistare insieme al collare una scorta di batterie compatibili.