In futuro verranno proposte anche schede di memoria UHS-II (o UHS-2) con velocità massima teorica fino a 312 MB/s.
Compatibilità con altri formati - è importante tener presente che la sigla UHS indica solo una classe di velocità, quindi esistono schede SDHC UHS-I e SDXC UHS-I. Queste possono essere lette rispettivamente con i lettori compatibili con i formati SDHC e SDXC, cionondimeno per godere dei vantaggi dell'elevata velocità di trasferimento è necessario che siano utilizzate con dispositivi che supportino espressamente l'UHS.
Tali considerazioni valgono naturalmente anche per le MicroSDHC e MicroSDXC.
Vantaggi, a chi servono? - Le schede di memoria veloci sono fondamentali per tutti quegli apparecchi che hanno bisogno di un elevato trasferimento dati, in particolare fotocamere reflex di ultima generazione, soprattutto per effettuare raffiche di più scatti consecutivi, e videocamere HD o FullHD.
L'utente comune che utilizza SD o MicroSD unicamente per memorizzare dati, magari a lungo termine, non trarrà grandi vantaggi dall'impiego di una scheda veloce UHS. Per inciso, se ci memorizzo ad esempio dei film per farli leggere dal televisore o altro apparato compatibile, il fatto di attendere un minuto in meno durante il trasferimento non mi cambia certo la vita. Situazione diversa per chi registra video in alta definizione, in questo caso si ha bisogno di una scheda in grado di supportare un flusso dati in scrittura continuo e veloce, e qui l'UHS può fare la differenza.
Prezzi, dove acquistarle
Le schede UHS sono ovviamente più costose delle tradizionali classe 6 o 10, si inseriscono quindi in una sorta di mercato di nicchia, almeno per il momento. In futuro probabilmente l'UHS-1 diverrà lo standard e l'UHS-2 sarà riservato alle applicazioni high-end.