Lo si fa girare in orario serale sulle preesistenti linee in modo da permettere ai viaggiatori di ammirare alcune delle più importanti bellezze storiche della città. Servire una cena con menu di prodotti enogastronomici del Lazio a Km zero e far ascoltare ai viaggiatori un piacevole concerto con musica Jazz dal vivo. Gli artisti e l'accompagnamento musicale cambiano ovviamente per ogni serata. Ad esempio un quartetto che reinterpreta in chiave Jazz alcuni dei più importanti successi pop britannici (Beatles, Sting, Pink Floyd, Duran Duran), oppure una serata dedicata a Be Bop e Swing, o ancora un concerto con brani vintage italiani degli anni 40. L'elenco completo delle serate è disponibile sul sito ufficiale di TramJazz.
Un mix sicuramente riuscito, tanto che spesso per trovare posto è necessario prenotare con diversi giorni di anticipo. D'altronde un singolo tram ha solo 38 posti a disposizione.
Questo l'itinerario: partenza alle 21 da Porta Maggiore, dal punto di vista gastronomico si parte con antipasto e birra, si arriva a San Lorenzo e da lì si prosegue lungo Viale Regina Margherita verso Valle Giulia, si passa davanti S. Croce in Gerusalemme, San Giovanni fino ai Fori Imperiali, e poi al binario di scambio al Parco del Celio, davanti il Colosseo, viene servita la cena. Infine si torna a Porta Maggiore verso le 24.
E' possibile prenotare solo per coppie o comunque per un numero pari di partecipanti. Questo in effetti può essere un limite nel caso in cui si voglia andare in compagnia di amici, ciò deriva dalla particolare configurazione dei tavoli sul tram.
Insomma, l'idea è buona, sicuramente originale, c'è del cibo di qualità, la musica e le bellezze di Roma, ed il costo di 65€ appare del tutto adeguato per l'offerta.