Il suo funzionamento è molto semplice, ci si collega al sito Prezzibenzina.it ed in automatico verrà rilevata la nostra posizione. In alternativa possiamo specificare noi stessi un indirizzo. A quel punto al centro della pagina viene visualizzata una mappa con i distributori nel raggio di alcuni chilometri dal punto in cui ci troviamo, un click su ognuno di essi permette quindi di visualizzare una scheda del singolo distributore con varie informazioni tra cui, ovviamente, i prezzi praticati.
Tutto si basa sul contributo degli utenti, ed in molti casi i prezzi non sono aggiornati, mi è capitato infatti di trovare pompe con segnalazioni vecchie di 3 mesi e più. Questo comunque è un problema che riguarda maggiormente i distributori secondari. Quelli più frequentati, ad esempio su autostrade o strade statali, godono di una maggiore frequenza di aggiornamento.
Personalmente ritengo molto utile l'indice dei prezzi nazionali pubblicato appena sopra la suddetta mappa. Questo è aggiornato quotidianamente e offre una panoramica generale sui costi per litro medi praticati dai distributori di varie compagnie: Eni, Esso, Q8, Shell, IP, Tamoil e Total Erg. Naturalmente in questo caso si tratta di prezzi indicativi, ogni singolo gestore ha una certa libertà in tal senso quindi si potrebbero rilevare leggere variazioni tra un distributore e l'altro.
In generale quello di Prezzibenzina è un ottimo servizio, permette di trovare facilmente il distributore più vicino o quello che pratica i prezzi migliori e ci dà quindi la possibilità di realizzare un cospicuo risparmio sul rifornimento per auto. Offre una veloce panoramica dei costi per litro, si usa facilmente ed è abbastanza aggiornato. Utilissimo per tutti gli automobilisti.