Il ContoDeposito Youbanking presenta un tasso nominale lordo pari a 0,40%, tale tasso sale però in funzione del tipo di vincolo scelto. Fino al 30/01/2013 sono offerte le seguenti opzioni: interesse al 2,50% se blocchiamo le somme per 9 mesi, 3,00% per 12 mesi, 3,50% per 18 mesi. Gli interessi maturati vengono corrisposti in anticipo e sono soggetti ad una ritenuta fiscale del 20%. In ogni momento è possibile comunque svincolare e ritirare i propri soldi rinunciando però a quanto ecceda il tasso base. Sul sito è presente un comodo calcolatore che permette di verificare il rendimento specificando vincolo e capitale da investire.
Non ci sono spese di apertura e chiusura, il bollo obbligatorio per legge è a carico della banca. L'importo minimo vincolabile è di 5.000€, non ci sono limiti sulla giacenza massima. E' possibile avere fino a due intestatari. Sono senza spese anche le operazioni di versamento e prelievo. L'invio dell'estratto conto cartaceo costa 1,25 euro, gratuito se online.
La gestione avviene via telefono o internet banking, ma alcune operazioni possono essere svolte anche a sportello. Interessante la presenza del servizio By Alert, peraltro gratuito, che permette di ricevere via SMS o email notifiche relative alle movimentazioni del conto.
Come si apre - L'utente accede alle pagine del sito ufficiale del prodotto, compila la richiesta online e riceve per posta i moduli da firmare. Dopodiché li rispedisce indietro unitamente alle fotocopie di carta di identità e tesserino sanitario. Infine effettua il primo versamento di 100€. A quel punto si riceveranno i codici di accesso, il ContoDeposito è attivo e può essere gestito comodamente via web. Sullo stesso sito sono disponibili tutte le informazioni ed il foglio illustrativo con le condizioni economiche, il quale appare estremamente chiaro e di facile lettura.
In alternativa è possibile svolgere tutte queste funzioni direttamente in una delle filiali del gruppo.
Conclusioni, opinioni, alternative
Un conto deposito senza spese né bollo, offre un ragionevole tasso di interesse, paragonabile ad altri prodotti simili. Sicuramente più conveniente di un qualunque conto corrente. E' importante però considerare che un conto deposito mostra le sue potenzialità, in termini di rendimento, solo per somme vincolate, per tale motivo è destinato ad ospitare quei capitali che non ci abbisognano nell'immediato futuro.Alternative - in un'altra pagina abbiamo descritto ContoInCreval del Credito Valtellinese, il quale garantisce un interesse lordo del 4,25% a fronte di un vincolo per 12 mesi, senza spese ma si paga il bollo. Interessante anche l'offerta di Conto Arancio, 3,50% per somme vincolate a 12 mesi.