Le fotocamere dei moderni smartphone o telefoni cellulari vantano una discreta risoluzione e, in generale, producono delle immagini abbastanza accurate. Ad ogni modo, salvo rare eccezioni, hanno ottiche non particolarmente avanzate, lenti in plastica e totale assenza di funzionalità zoom. Quindi si incontrano naturali difficoltà a fare fotografie a soggetti molto distanti o, viceversa, foto ingrandite a soggetti vicini.
Per quanto riguarda le foto a distanza, in un altro articolo abbiamo già descritto gli obiettivi adattatori zoom per iPhone 4 e 4S.
Generalmente si tratta di mini microscopi, talmente piccoli da essere montati davanti la lente posteriore dell'iPhone e mantenuti in sede da un apposita struttura plastica. Il loro funzionamento è semplicissimo, si attiva la fotocamera come di consueto e si mette a fuoco, eventualmente accendiamo la piccola luce led in dotazione per meglio illuminare il soggetto. Il vantaggio di questi adattatori è quello di poter prendere immagini di particolari minuscoli, praticamente invisibili ad occhio nudo. Risultano quindi utili per appassionati di foto naturalistiche, ad esempio per piccoli insetti o venature delle foglie, oppure per controllare la filigrana delle banconote, o ancora per verificare le finiture di un qualunque oggetto. Insomma, costano poco, non sarà come avere un vero microscopio ma per un uso hobbystico vanno più che bene.
Su PriceAngels trovate invece la versione più avanzata con zoom per ingrandimenti da 60x a 100x e controlli manuali per la messa a fuoco, prezzo di circa 14,50€, anche in questo caso la spedizione è gratuita.
Volendo rimanere nel nostro paese, sulla piattaforma Ebay vengono proposti diversi microscopi per iPhone a prezzi abbastanza interessanti, soprattutto considerando che si tratta solitamente di merce già presente nel nostro territorio, quindi le spedizioni sono veloci e non si rischia di pagare spese doganali.