Questo sistema è attualmente poco diffuso e lo si può usare prevalentemente per comprare versioni elettroniche di giornali, riviste, periodici ma anche libri o biglietti per prendere l'autobus. Il suo principale vantaggio è l'immediatezza, quasi tutti gli Italiani possiedono un telefonino e sono quindi abilitati a pagare con MobilePay. In realtà ciò è vero solo per coloro che hanno SIM dei principali operatori: Telecom Italia Mobile (TIM), Vodafone, Wind, Tre (H3G) o Postemobile, si tratta comunque della stragrande maggioranza dell'utenza mobile italiana.
Molte persone sono restie nel fare acquisti online per paura, timori legati all'uso della carta di credito. E in alcuni casi hanno ragione, se non si prestano le dovute attenzioni ci sono infatti elevate probabilità di vedersi clonata la propria carta, con relativi addebiti non autorizzati. L'uso delle carte di debito ricaricabili tipo Postepay in qualche modo minimizza il problema, ho una carta non agganciata ad un conto corrente su cui carico solo le somme che effettivamente mi abbisognano per gli acquisti, quindi in caso di uso fraudolento non posso perdere grosse somme.
L'acquisto con MobilePay si dimostra ancora più sicuro da questo punto di vista, semplicemente perché non fa uso di alcuna carta di credito. Ho un determinato credito sulla sim? E allora perché non usarlo per comprare beni o servizi diversi dalle classiche telefonate o messaggi? In pratica uso il telefonino per farmi riconoscere e pagare, tutto è molto veloce e sicuro.
Certo la sicurezza non può mai essere totale. Le schede SIM sono dotate di chip e accedono alla rete mobile con trasmissioni crittografate, ciononostante anch'esse possono essere clonate. Ma l'evidenza attuale è che si tratta di una eventualità abbastanza remota, tra l'altro il continuo controllo dell'operatore permette di minimizzare problemi di questo tipo.
E per tutti i siti che non lo prevedono c'è comunque Paypal, usa la carta di credito ma risulta estremamente sicuro dal momento che ogni transazione deve essere singolarmente autorizzata, ed i dati sensibili tra cui i numeri della carta non vengono comunicati al negozio.