Fortunatamente è possibile migliorare la situazione, anche se solo marginalmente, mediante l'impiego di appositi accessori. In particolare una lente zoom permette di effettuare scatti fotografici ravvicinati di soggetti distanti, un modo semplice per superare i limiti delle ottiche fisse tipiche degli smartphone.
Se possedete un iPhone 5 e amate la fotografia, potreste trovare interessante la lente zoom telescopica 6x venduta dal negozio online cinese MiniInTheBox. Il prezzo è di circa 20€, comprensivo di spese di spedizione verso il nostro paese.
Si tratta fondamentalmente di un obiettivo che, grazie ad una apposita cover in dotazione, può essere montato davanti la lente dell'Iphone5. Non necessita di colla, viti o particolari attacchi magnetici, si monta e si smonta con grande facilità tramite la cover protettiva di cui è dotato. Strumento indubbiamente utile per foto ravvicinate di soggetti distanti, siano essi persone, animali o panorami.
Se invece siete interessati a foto ravvicinate macro di soggetti molto vicini allora potreste dare un'occhiata alla lente ingrandimento Microscopio 60x per iPhone 5 e 4/4S. Dotata di testa con luce led, è utile per riprendere piccoli insetti, per foto naturalistiche delle foglie, controllare i minimi particolari di monete, banconote o qualunque altro soggetto molto piccolo. In vendita nello stesso negozio per circa 13 euro, spedizione compresa.
Siete indecisi relativamente alla lente di cui avete bisogno, allora potreste prendere l'adattatore 3 in 1, un accessorio che rende disponibili tre diverse lenti per tutti gli usi: fisheye, wide angle e telephoto oppure macro. L'ideale per affrontare ogni evenienza fotografica.