Il suo funzionamento è semplicissimo, si accede alla pagina di Ryanairhotels in Italiano, inseriamo il nome della città o un singolo quartiere, la data di arrivo e di partenza ed infine il numero di persone. In pochi secondi viene quindi mostrato un elenco di sistemazioni. Ovviamente possiamo ordinare tale lista in base a diversi parametri: numero di stelle, distanza dal centro, vicinanza ad una particolare zona o attrazione turistica, prezzo, valutazioni degli ospiti o raccomandati dalle compagnie e agenzie di viaggio, tipo di struttura (albergo, appartamento, Bed & Breakfast, casa vacanze, pensione, resort), caratteristiche e servizi offerti dall'hotel.
Così, ad esempio, indicando un fine settimana per Londra, posso usare i suddetti filtri per trovare gli alberghi che offrano ai clienti la connessione internet e camere non fumatori, che siano vicini ad un parco cittadino, con almeno 3 stelle e un prezzo complessivo compreso tra 100 e 250€. Tutto appare estremamente facile e veloce. Una volta individuato l'hotel di nostro interesse, clicchiamo sul pulsante "prenota ora" per venir reindirizzati sul sito che propone tale offerta.
Importante comprendere questo punto, RyanairHotels si comporta solo come un motore di ricerca, una interfaccia con funzionalità avanzate, permette di trovare facilmente ciò che ci interessa ma poi ci manda su altri siti per la prenotazione vera e propria e il pagamento. Il vantaggio di un sistema simile risiede principalmente nella possibilità di passare in rassegna tanti siti in un colpo solo, non dobbiamo ad esempio accedere a Expedia, Olotels, Hotels.com o Venere.com, usiamo solo RyanairHotels e lasciamo che ci presenti tutti i risultati ordinati per prezzo o in qualunque altro modo noi vogliamo. Decisamente comodo.
Interessante la possibilità di visualizzare la posizione dei singoli alberghi su una mappa ed il prezzo più basso garantito. In pratica se entro 24 ore troviamo un sito non contemplato da RyanairHotels che pratica un prezzo migliore per l'albergo da noi prenotato, allora ci viene rimborsata la differenza, ovvero quello che abbiamo pagato in più.