Lo Smoothie Maker è un frullatore proposto solitamente nelle televendite. Ciò che lo rende diverso da un comune frullatore è il fatto di funzionare sottosopra, si riempie il bicchiere con gli ingredienti desiderati, si aggancia alla base ed infine si gira verso l'alto, a questo punto si attiva il motore e le lame realizzano il frullato. Questa soluzione offre un vantaggio importante, usando un apposito bicchiere riempito con della comune acqua è infatti possibile pulirlo facilmente e velocemente. Tra l'altro si tratta di un oggetto dal design moderno, che ben si adatta allo stile di molte cucine.
Naturalmente sono offerte tutte le protezioni di sicurezza tipiche per questo genere di strumenti, qualora il bicchiere non sia fissato a dovere il motore non partirà, quindi non c'è il rischio di sporcare o peggio di farsi male.
Utile per preparare frullati, milkshake, insalate, cocktails, zuppe, salse, granatine ma anche per tritare alcuni tipi di verdure. In rete è possibile reperire diverse ricette. Su questo sito trovate alcuni consigli pratici e informazioni sugli smoothies, nonché ricette per la loro preparazione. Altre ricette, in Inglese, anche nel sito ufficiale Princess Smoothie Maker.
Per maggior informazioni sulle caratteristiche tecniche dell'apparecchio, potete scaricare il manuale in formato pdf multilingua, compreso l'Italiano.
Quanto costa, acquistarlo al prezzo più basso - Questo prodotto è stato inizialmente proposto nelle televendite, il prezzo a dire il vero era tutt'altro che economico. Attualmente la scelta è molto più ampia dal momento che è possibile acquistarlo in alcuni negozi fisici e su molti webshop o venditori indipendenti, questi ultimi hanno i prezzi più bassi, praticamente una piccola frazione del suo costo originale.
Arriviamo quindi alle Opinioni. Smoothie Maker è presente sul mercato ormai da diverso tempo, quindi è possibile trovare in rete numerose recensioni di utenti che lo hanno già comprato e provato. Cercando di riassumere in poche parole tanti commenti, possiamo dire che si tratta di un prodotto valido per quello che costa, ammesso ovviamente di pagarlo poco più di 20€. Il frullatore in se funziona bene e si pulisce davvero molto facilmente. Il motore da 300W permette di sminuzzare cibi più duri o tritare il ghiaccio, anche se in questi casi si ha come l'impressione che l'apparecchio sforzi e si riscaldi eccessivamente. Insomma non è un mostro di potenza e resistenza, chi lo vende sostiene che eventuali cattivi odori o leggero fumo durante gli usi più gravosi sono normali, e tali fenomeni si attenuerebbero dopo un certo periodo. Personalmente eviterei comunque di utilizzarlo con alimenti che provochino un eccessivo sforzo del motore. Qualcun'altro parla espressamente di cineseria con scarsa qualità costruttiva e funzionalità limitate. Ma sono tanti quelli che invece lo reputano assolutamente valido, pratico e con una straordinaria facilità di pulizia. Poi tutto dipende ovviamente dalle singole esigenze e aspettative, parametri questi del tutto soggettivi.
La mia idea è che si tratti di un prodotto comunque interessante, magari buono per un regalo, in generale valido se utilizzato con prodotti morbidi come frutta, yogurt e verdure tenere. D'altronde è un frullatore che costa poco più di 20 euro, e non credo sia corretto confrontarlo con prodotti di marca che costano 3 o 4 volte tanto.