Per chi ancora non le conoscesse, si tratta di panche, o attrezzi ginnici, che permettono di svolgere diversi esercizi allo scopo di rafforzare e rassodare i muscoli localizzati nella parte addominale. Utili quindi da un punto di vista salutistico ma anche e soprattutto per diminuire la circonferenza del girovita, insomma per togliere o quantomeno diminuire l'antiestetica pancia.
Le novità rispetto ad una panca per addominali tradizionale risiedono nel supporto lombare e nelle molle di resistenza. Il primo, fornito da appositi rulli o cuscinetti, permette di svolgere esercizi nella maniera corretta evitando quindi danni o dolori alla schiena. Le molle hanno invece lo scopo di spingere lo schienale verso l'alto rendendo gli esercizi più morbidi, in qualche modo meno faticosi. La presenza di più serie di molle, con diversa resistenza, offre la possibilità di dosare lo sforzo a seconda del nostro livello di allenamento.
La High Power Magic Twister assomiglia moltissimo, almeno nel funzionamento, alla AB Rocket Twister proposta in diverse televendite. In realtà questa da un punto di vista estetico appare più rifinita, ha un poggiatesta regolabile ed imbottito, con una maggiore cura ai dettagli e di colore nero, sembra quasi un oggetto professionale.
Un po' di dati tecnici: dimensioni da aperta 67x19x35 cm, peso 7 Kg, utilizzabile da persone fino a 95 Kg di peso. Disponibile in 2 versioni, la twister con seduta girevole e la semplice con seduta fissa. La Twister permette di svolgere esercizi specifici per gli addominali obliqui.
Opinioni, si tratta di un prodotto valido?
Più che parlare di opinioni potrei fare una vera recensione di tutte le panche a molle sul mercato. Posseggo una AB Rocket Twister e ho amici con la AB Rocket semplice o questa Power Magic. In generale queste panche funzionano, diciamo pure che fanno quello che promettono, ma è altresì importante non attendersi miracoli, nel senso che possono in qualche modo risultare utili ma non è tutto così bello o facile come appare nelle pubblicità.
Apprezzo molto il supporto lombare offerto dai rulli, effettivamente permette di allenare gli addominali bassi senza sforzare eccessivamente la schiena. Attrezzi troppo scomodi invece per gli addominali alti e per quelli obliqui. Non è una questione di durezza degli esercizi, è che proprio i movimenti appaiono innaturali e poco efficaci, non sento sforzare gli addominali alti o obliqui quanto piuttosto altri muscoli di varie parti del corpo, braccia e spalle, che agiscono per mantenere una posizione di precario equilibrio.
Purtroppo le molle, per quanto siano di diversa intensità, appaiono fin troppo leggere, quindi una persona abbastanza pesante quasi non sente differenza tra un set e l'altro. Spesso con queste panche viene fornito anche un DVD video con degli esercizi, più che altro permette di scoprire come sfruttare al meglio tali attrezzi.
Personalmente reputo più utile una normalissima, vecchia panca per addominali, quelle rialzate da terra e con dei blocchi per le gambe, utilizzate da sempre in palestra per svolgere i classici crunch. Regolando l'inclinazione, scegliendo il tipo di piegamento da effettuare e il numero di ripetizioni in base alla nostra forma fisica, risulta perfetta sia per addominali alti che bassi. E poi quel leggero dolore che si avverte sul muscolo interessato, alcune ore o il giorno dopo l'allenamento, è un chiaro segno del fatto che l'esercizio sia stato efficace. Poi per gli addominali obliqui esistono appositi esercizi da svolgere a terra, e in linea di massima anche con una normale panca, facili ed anch'essi efficaci.