Breve storia del Chanel N°5
Questa fragranza nasce nel 1921 per volere della stilista Coco Chanel, questa commissionò al profumiere Ernest Beaux la creazione di un profumo che fosse in qualche modo diverso da tutti gli altri utilizzati in quel periodo. Miscelando 80 ingredienti, tra naturali ed artificiali, nacque quindi lo Chanel N°5.Perché quel numero 5? Si pensa semplicemente che Chanel scelse la quinta boccetta tra quelle di prova preparate dal profumiere, e quindi decise di lasciare questo numero per identificarlo. Più prosaicamente sembra che, dal momento che la linea di profumi venne lanciata il giorno 5 di Maggio, si scelse di mantenere questo numero come portafortuna.
Fin dal suo lancio fu accolto con grande favore. Diverso dagli altri profumi, oggi lo consideriamo un classico ma allora era vista come una fragranza azzardata, che rompeva letteralmente gli schemi della profumeria tradizionale.
Prodotto di grande qualità a cui si aggiunse anche la maestria commerciale di Chanel, il successo era assicurato.
Nel tempo la forma del flacone cambio così come il tappo, la confezione pur variando mantenne sempre quello stile minimalista con scritte nere su sfondo bianco.
Numerosi testimonial hanno contribuito alla sua celebrità. Tanti conoscono la frase di Marylin Monroe: "cosa indosso a letto? Chanel N°5 ovviamente".
Ma la lista delle stars che hanno pubblicizzato questo profumo è davvero lunga, tra i tanti citiamo Catherine Deneuve, Carole Bouquet, Nicole Kidman, Vanessa Paradis, Audrey Tautou e recentemente persino Brad Pitt.
Da sempre è stato il profumo da donna più venduto in Francia. Negli ultimi anni è stato però superato nelle vendite dal J'adore di Christian Dior.
Acquistarlo al prezzo migliore
Come già detto, Chanel N°5 è quasi un simbolo, tutti lo vogliono o perlomeno lo considerano come il profumo più importante in assoluto. Il suo costo non è ovviamente basso, ma si mantiene comunque alla portata di molte persone. Oggi si trova sotto forma di Estratto, Eau de parfum, Eau de toilette, ognuno di questi in formati più o meno grandi, standard o da borsetta.La profumeria online Beautyprivé offre il N°5 Eau de parfum da 50ml a circa 75€, l'Eau de toilette da 100ml costa invece circa 93 euro. Tutti gli ordini di importo superiore a 100€ godono della spedizione gratuita.
Si trova qualcosa anche su FarmaWell e Farmavillage.
Vi consiglio inoltre di cercarlo su Ebay con le parole Chanel N°5. Qui trovate tutta la linea di prodotti, profumi ma anche deodoranti con la stessa fragranza, proposti da moltissimi venditori professionisti. Alcuni articoli presentano buoni prezzi, altri risultano invece meno convenienti. Verificate sempre le spese di spedizione ed il luogo da cui viene inviato l'oggetto.
Le copie, Chanel N°5 falsi
Una fragranza tanto famosa è normale che ispiri le attenzioni di molti altri profumieri. Oltre ad essere il più importante è probabilmente anche il profumo più copiato della storia. Nel corso del tempo tantissimi hanno cercato di replicarlo, talvolta anche con un discreto successo.L'originale presenta ovviamente un fascino unico e non replicabile. Ma c'è anche chi desidera semplicemente sentire quel determinato profumo senza preoccuparsi troppo della sua origine.
Alcune persone, pur possedendo l'originale, lo utilizzano solo in occasioni importanti, riservando le copie al consumo di tutti gli altri giorni. Insomma, gli piace tanto quella fragranza, vogliono sentirsela continuamente indosso lasciando credere che utilizzano regolarmente Chanel N.5 come loro profumo.
Lungi da me l'idea di criticare o meno alcuni atteggiamenti, ognuno è libero di fare come vuole purché agisca sempre nel pieno rispetto della legge.
A tal proposito, in un'altra pagina di questo stesso sito potete trovare un elenco di risorse online dedicate proprio alla produzione e vendita di profumi equivalenti, non falsi ma copie che si ispirano alle fragranze più famose e diffuse sul mercato.