Gli infrarossi sono delle radiazioni elettromagnetiche di lunghezza d'onda inferiore allo spettro del visibile, comunemente chiamiamo infrarosso anche l'energia percepita come calore. Grazie ad appositi strumenti è possibile ricevere tale radiazione e trasformarla in immagini (es Visori notturni) o misurarla.
I termometri ad infrarossi funzionano in base a questo principio, rilevano gli infrarossi fornendo una indicazione numerica circa la loro intensità, in pratica misurano la temperatura e visualizzano su un display il suo valore espresso in gradi Celsius (°C) o Fahrenheit (°F).
Il vantaggio principale dei termometri agli infrarossi rispetto a quelli normali (es colonna di mercurio) è la loro velocità, sono quasi istantanei, al punto che i primi termometri di questo tipo sul mercato servivano per misurare la temperatura ai bambini. Nel tempo si sono succeduti modelli sempre più avanzati con range di misurazione molto ampio, memoria e puntatori laser.
Nel seguito elenco alcuni negozi online in cui è possibile trovare termometri ad infrarossi a prezzi bassi, o perlomeno molto convenienti.
Lo shop cinese online Fasttech ha una buona scelta di termometri, sia specifici per misurare la temperatura corporea che generici con intervalli di misurazione molto ampi, da -50 fino a +380 C°. I prezzi vanno da un minimo di 9$ fino a circa 22$, praticamente da 7€ a 17€, compresa la spedizione verso l'Italia.
La scelta più vasta è probabilmente quella di Dealextreme, tantissimi modelli proposti a buoni prezzi, anche in questo caso comprensivi di spedizione.
Si trovano molti prodotti di questa tipologia su Tinydeal, anche questo è un negozio cinese con invio gratuito verso il nostro paese.