L'utilizzo di Cariex appena dopo mangiato impedisce che il PH diminuisca, mantenendolo ad un livello normale fino a 40 minuti dopo, ovvero un tempo più che sufficiente affinché la saliva riesca ad espletare il suo effetto tampone.
Rappresenta quindi una buona soluzione quando non si ha la possibilità di lavarsi i denti. Ma è anche un valido aiuto in combinazione con spazzolino e dentifricio in quanto evita la sua azione abrasiva sullo smalto.
Il prodotto appare in qualche misura innovativo e facile da usare, basta effettuare 3 spruzzi all'interno della bocca per ristabilire il corretto valore del PH. Ovviamente non deve essere considerato un sostituto delle tradizionali operazioni di igiene orale quanto piuttosto una integrazione ad essi.
Maggiori informazioni sul prodotto sul sito ufficiale: Cariex.
Opinioni
La composizione del Cariex è basata sul bicarbonato di sodio e lo Xilitolo. Non sono ingredienti nuovi vero? Il primo si trova in molti altri prodotti dentali. Lo xilitolo è considerato un agente anticarie proprio in virtù della sua capacità di innalzare velocemente il PH e di contrastare i batteri responsabili della carie, disponibile in polvere pura al 100% o sotto forma di gomme da masticare (ad esempio qui).Alla fine credo sia solo una questione di comodità, possiamo assumere lo xilitolo in polvere, un cucchiaino dopo i pasti, oppure masticare una gomma. Cariex offre una ulteriore possibilità, xilitolo e bicarbonato in forma liquida e spray, utile da portare sempre con se ed utilizzare anche dopo ogni snack o piccolo spuntino.