Per chi ancora non lo conoscesse, il Tourbillon è un meccanismo inventato e brevettato nel 1801 dell'orologiaio francese Breguet, questo ha lo scopo di minimizzare l'incidenza della forza di gravità terrestre e migliorare così la precisione dell'intero movimento. Un meccanismo talmente complesso da realizzare che, fino a poco tempo fa, era di esclusivo appannaggio di marchi prestigiosi e modelli estremamente costosi.
Tornando al Jakobus, l'orologio è di produzione tedesca ma, a giudicare dalle funzioni e dalla loro posizione sulla cassa, il calibro dovrebbe essere il 3310 già adottato nell'Aatos Tiago. Un movimento che ha dimostrato buone qualità sotto il profilo della precisione.
Vero punto di forza di questo modello è il prezzo, attualmente lo si può acquistare su Amazon per circa 350€: Aatos JakobusLBB. Oppure nella edizione inglese dello stesso sito al costo di 273 Sterline.
Al pari del Tiago, la sigla dopo il nome indica la configurazione di colore e cinturino. Nel caso dell'LBB significa che ha il cinturino in pelle (L = leather), e che cassa e quadrante sono neri (B = black). Dovrebbe essere disponibile anche in versioni con cassa silver (S), gold (G), oppure ceramico bianco e nero.
L'estetica non mi dispiace, il movimento appare buono, e soprattutto c'è tutto il bello di indossare un vero tourbillon. Davvero interessante.