Poi venne il digitale e molte cose cambiarono, le nuove macchine dispongono di display LCD che permettono di rivedere immediatamente gli scatti. Qualcuno semplicemente non stampa più le foto, si accontenta di rivederle sul monitor di un computer, in una cornice digitale o persino sul televisore.
Eppure, in questa rivoluzione che ha quasi portato la pellicola ad estinzione, le macchine fotografiche istantanee mantengono ancora il loro fascino. Scatto una foto e la consegno immediatamente al suo destinatario, oppure la espongo pubblicamente affinché tutti possano osservarla. Per fare lo stesso con una fotocamera digitale dovrei portarmi dietro anche una piccola stampante, magari alimentata a batteria, soluzione sicuramente scomoda rispetto all'impiego di una camera a sviluppo istantaneo.
Chi volesse dotarsi di una macchina fotografica di questo tipo può oggi fare affidamento sul web, diversi negozi online propongono buoni prezzi sia per le macchine che per le immancabili cartucce contenenti le pellicole a sviluppo immediato. Le due marche principali per questo settore sono lo storico Polaroid e la Fujifilm con la sua linea Instax, quest'ultima propone due distinti formati, il mini per foto di ridotte dimensioni ed il 210 wide per foto più ampie.
Vi segnalo innanzitutto Amazon, questo store ha una vasta scelta di fotocamere e pellicole Fujifilm Instax e Polaroid. I prezzi sono buoni ed in alcuni casi la spedizione mediante corriere è compresa. Ovviamente è importante acquistare pellicole compatibili con la macchina che si vuole usare.
Il Fotoamatore ha una buona scelta di macchine Instax e di Pellicole. Le macchine costano un po' di più rispetto ad Amazon ma si risparmia con le cartucce, anche se in questo caso bisogna comunque considerare le spese di spedizione.
Ampia scelta su Ebay, essendo un portale multivenditore la convenienza deve però essere valutata per ogni singolo oggetto, tenendo conto anche del luogo da cui viene inviato e delle eventuali spese di spedizione.