Che azienda è Stuhrling? origine dei suoi orologi e calibri
Stuhrling è il nome di un importante orologiaio del 18° secolo, l'azienda attuale è invece stata fondata agli inizi degli anni 2000 da tale Max Sthurling, a quanto pare un discendente dell'orologiaio di cui sopra.L'azienda è svizzera, almeno da quanto si legge in questa descrizione, ma in realtà non tutti i suoi modelli sono completamente swiss made. Anzi, Stuhrling è nota per essere una delle prime fabbriche svizzere ad aver espressamente dichiarato di utilizzare alcuni movimenti di origine cinese nei propri orologi, perlopiù realizzati da Seagull o Shangai. Ma la lista dei movimenti impiegati è abbastanza varia e comprende gli svizzeri Ronda, i giapponesi Myota Citizen e persino alcuni prestigiosi meccanici con tourbillon.
Il sito ufficiale è raggiungibile a questo indirizzo, se volete seguire le novità di questo marchio vi consiglio invece di leggere il loro blog, sicuramente molto più aggiornato.
La gamma di orologi
L'offerta Stuhrling è quantomai ampia, comprende orologi da uomo e donna, modelli classici e con soluzioni originali, con movimenti al quarzo oppure meccanici a carica manuale o automatici, persino dei recenti modelli con tourbillon.Se per voi lo swiss made al 100% è importante, allora dovreste prendere in considerazione la gamma Prestige, con movimenti e realizzazione interamente svizzeri.
Opinioni e prezzi
L'impiego di varie soluzioni e calibri con diverse origini permette a Stuhrling di proporre modelli in un'ampia fascia di prezzo, praticamente si possono comprare orologi di questo marchio con costi compresi tra 100 euro o meno fino ad oltre 1000€ per le edizioni limitate con movimento Tourbillon.In generale i prezzi sono più che buoni per le caratteristiche offerte, e in giro si trovano numerose recensioni e testimonianze di utenti pienamente soddisfatti del loro acquisto. I movimenti cinesi utilizzati attualmente si sono dimostrati affidabili e con una buona precisione.
Insomma rappresentano un adeguato valore per i soldi spesi, non sto comprando solo un marchio, un nome o una storia, se spendo 100 o 200 euro posso lecitamente attendermi di avere tra le mani un orologio interessante, con caratteristiche tecniche di rilievo e in generale una buona affidabilità.
Spendendo di più posso comprare modelli con materiali più pregiati, oppure con soluzioni avanzate come il doppio bilanciere o il tourbillon. La scelta è talmente ampia che riesce a coprire pressoché tutte le esigenze e possibilità di spesa.
Due parole sul design, a mio avviso vero punto di forza del marchio. Personalmente mi sono avvicinato a Stuhrling proprio per l'originalità di alcuni suoi modelli. Poi certo è una questione di gusti, c'è chi preferisce i modelli classici e poco appariscenti, chi invece predilige quelli più creativi. In ogni caso apprezzo la ricerca e la continua voglia di creare, impiegando materiali innovativi, almeno nel campo dell'orologeria, o i nuovi calibri messi a disposizione da aziende di tutto il mondo.
Negozi online che vendono orologi Stuhrling - Dal sito ufficiale linkato sopra si può accedere ad una lista di negozi fisici, invero piuttosto scarna per quanto riguarda l'Italia. Molto più ricco l'elenco di risorse web.