Sebbene i primi progetti risalgano a quasi un secolo orsono, i quadricotteri non hanno mai trovato largo impiego nell'aviazione civile se non per applicazioni estremamente specializzate. Ma grazie al controllo garantito dai microprocessori moderni ed i nuovi materiali ultraleggeri, questi strumenti si sono diffusi moltissimo nel panorama del modellismo.
Probabilmente il modello più famoso sul mercato è l'AR Drone Parrot, un concentrato di tecnologia pilotabile direttamente da Iphone e Android, capace di riprendere video in HD e con geolocalizzatore GPS.
Ma oggi il mercato è letteralmente invaso dai quadricotteri, alcuni modelli sono estremamente economici, altri invece costano persino più del Parrot ma offrono alte prestazioni e permettono di sollevare pesi ragguardevoli, ad esempio una videocamera digitale Hero GoPro. Nel seguito elenco alcune risorse online utili per acquistare quadricotteri a prezzi interessanti.
La prima segnalazione riguarda il negozio online Banggood, la sezione AR Quadcopter contiene diversi modelli in varie fasce di prezzo, quelli più economici costano circa 30-40€ e in taluni casi offrono persino la foto-videocamera integrata, i più costosi Walkera sono dei veri mostri e offrono l'altimetro, il sensore GPS, lo stabilizzatore, il pulsante per il ritorno alla base e un telecomando professionale con display per le riprese della videocamera.
Altro negozio abbastanza fornito è Amazon. Cercando con la parola quadricottero escono fuori diversi modelli, i più economici costano poco più di 20 euro ma si arriva fino ai Parrot o relativi cloni.
Si trova qualcosa a prezzi buoni anche su Fasttech ed Everbuying, entrambi prevedono la spedizione gratuita.
Buon volo a tutti.