Shoppinginthe.eu nasce proprio con lo scopo di risolvere tali problemi e rendere l'invio di merci da diversi paesi europei molto più semplice ed economico.
Il meccanismo di funzionamento è abbastanza semplice. L'utente si iscrive a Shoppingintheeu a titolo del tutto gratuito. Prende visione degli indirizzi di alcuni magazzini locali, al momento il servizio è attivo in Italia, Germania, Regno Unito (UK), Austria, Slovenia, Slovacchia, Ungheria e Bulgaria.
Si effettuano acquisti nei nostri negozi online preferiti e, al momento di indicare la destinazione della spedizione, specifichiamo il nostro nome e per indirizzo quello del magazzino Shoppinginntheeu locale.
Nota: per chi lo conosce, il servizio è simile a quello che era Consegnato.com per l'invio di pacchi dagli USA verso l'Italia.
Il pacco viene quindi inviato verso quel magazzino. Una volta che vi arriva noi riceveremo una email con la richiesta di pagamento, il prezzo è variabile in funzione di peso e volume delle merci, ma si tratta comunque di un prezzo unico a prescindere dal paese di provenienza e destinazione delle merci.
Paghiamo quanto richiesto con carta di credito via Paypal oppure con bonifico bancario. A quel punto il pacco viene affidato a magazzini e corrieri locali affinché sia recapitato fino alla sua destinazione reale, ovvero casa nostra.
Opinioni, vantaggi - Il servizio appare interessante e, tutto sommato, abbastanza economico. E' vero che implica un passaggio in più, con conseguenti possibili ritardi e costi aggiuntivi, in fondo per ricevere un pacco sfruttiamo due spedizioni distinte. Eppure, facendo dei calcoli con il simulatore presente sullo stesso sito di ShoppingintheEu, la tariffa per l'invio verso l'Italia è abbastanza conveniente.
Giusto per fare un esempio, un pacco del peso complessivo di 6Kg viene a costare poco più di 20 euro, non male, con DHL o altro corriere avrei spese molto di più.
Poi, certo, la convenienza deve essere valutata di volta in volta tenendo conto delle misure e del peso delle merci.
Purtroppo al momento è attivo solo in un ristretto sottoinsieme di paesi europei, spero vivamente che in futuro possano estendere il servizio in altre nazioni, anche extra UE.