Fin dai tempi antichi era ritenuto un cibo eccezionale, spesso riservato ai soli membri della famiglia imperiale cinese.
Ad oggi è considerato un super alimento, sicuro e senza rilevanti effetti collaterali. Gli sono riconosciuti molteplici effetti medicinali: migliora forza e resistenza, fortifica il sistema immunitario, efficace antitumorale, regola l'assunzione di glucosio e quindi risulta utile per i diabetici, utilissimo contro le affezioni respiratorie, ha proprietà afrodisiache e di regolazione delle funzioni ormonali, migliora la funzionalità epatica e molto altro.
Un elenco simile appare quasi come uno slogan promozionale, una sorta di panacea contro tutti i mali. Eppure esistono diversi studi atti a provare le sue proprietà. Per approfondire l'argomento vi consiglio di leggere gli articoli di Erbaamica e MyPersonaltrainer.
Ora concentriamoci sul prezzo. Voglio comprare del Cordyceps Sinensis di buona qualità, in polvere o capsule per una più comoda assunzione, dove posso trovare il costo più basso?
Produzione integratori vende il barattolo da 90 capsule di Cordyceps Sinensis a 19 euro, ogni capsula contiene 500 mg di estratto titolato al 7% di acido cordiceptico.
Vitalabo vende il flacone da 120 CPS da 500mg a 21,90€, titolato in adenosina e mannitolo ma non in acido cordiceptico.
I prezzi migliori si trovano sulla versione inglese di Ebay cercando con la parola Cordyceps, diversi venditori lo propongono in capsule o polvere. In particolare Herbaladaptogens offre delle capsule da 500mg titolate addirittura al 40% di acido cordiceptico, il quantitativo maggiore che abbia mai visto. Prezzo 4£ per la confezione da 30 cps, 6,75£ per quella da 60 e 10£ per la grande da 90 cps.
Lo stesso prodotto è acquistabile anche nel negozio Health Tonics, che tra l'altro offre prezzi ancora più bassi.