Pizzerie e paninoteche si sono adoperate per offrire questo alimento, dotandosi quindi di un apposito macchinario in cui viene cotta la carne, il funzionamento è simile ad un girarrosto verticale. Alcune placche laterali verticali, a gas o con resistenze elettriche, cuociono lentamente la parte esterna, Quindi i dischi di carne vengono tagliati, con coltello elettrico o a mano, fino ad ottenere i piccoli pezzetti che tutti conosciamo.
Da un po' di tempo è possibile farsi il Kebab anche a casa, esistono infatti sul mercato macchine più economiche e con dimensioni contenute. Permettono di preparare solo 2-5 Kg di carne per volta e quindi si adattano all'uso casalingo. Ovviamente si trovano in vendita blocchi di carne di dimensioni adeguate. Tra l'altro le macchine per casa possono solitamente essere impiegate anche per preparare un pollo grigliato oppure degli spiedini.
Dove acquistare macchine Kebab da casa? Ovviamente nei negozi e da venditori online, tra l'altro sul web si trovano davvero degli ottimi prezzi, spesso i migliori del mercato.
Cercando su Ebay con la parola Kebab escono fuori diversi prodotti interessanti. La macchina più economica costa circa 60 euro più spedizione, dispone di 6 spiedini da 23 cm e cuoce fino a 2,5 Kg di carne. Si può usare ovviamente anche per gli spiedini, per fare un pollo al girarrosto o per altra carne o verdure grigliate. Sempre su Ebay trovate anche macchine più grandi o coltelli elettrici per il taglio della carne.
Si trovano diversi prodotti a prezzi interessanti anche su Ristorazione-Refrigerazione.
A questo punto non mi rimane che augurarvi Buon Appetito.