Questo almeno era vero in passato. Da un po' di tempo sono infatti disponibili diverse alternative interessanti, connessioni satellitari bidirezionali come SkyDSL o le moderne linee WiMax o WiFi ad ampia copertura.
Linkem è appunto una azienda di telecomunicazioni italiana specializzata nelle connessioni a banda larga via radio. L'accesso Internet avviene su rete WiMax utilizzando un particolare modem, da questo possiamo poi connettere PC, tablet, telefonini o qualunque altro apparato condividendo la connessione via WiFi. Al momento Linkem copre circa il 40% del territorio italiano per un totale di 2000 comuni.
Tutte le informazioni ed i profili tariffari attualmente disponibili possono essere reperiti sul sito ufficiale Linkem. I privati possono sostanzialmente scegliere tra un abbonamento No Limits a 20€ al mese e la formula Prepagata con un costo di 25€ per i soli mesi in cui lo si utilizza, ma sono previsti sconti pagando più mesi insieme.
Per quanto riguarda il modem si può scegliere tra un modello da interni ed un più performante modello da esterni. Il primo è portatile e può essere installato direttamente dall'utente, il secondo richiede invece l'intervento di un tecnico Linkem.
La velocità offerta è di 7 Mbps in download e 1 Mbps in upload. I piani non presentano limiti di tempo o di traffico.
A chi serve Linkem, quali vantaggi offre - il primo evidente vantaggio è quello di potersi svincolare dalla linea telefonica. Inoltre questo operatore offre copertura con discreta velocità anche in zone remote non raggiunte dalla ADSL. La mancanza di limiti lo rende preferibile alle connessioni su rete mobile con chiavetta (internet Key) o cellulare.
Quale modem scegliere? Se ci troviamo in una zona con copertura ottimale possiamo scegliere l'uno o l'altro in base alle nostre preferenze. Quello portatile ha il vantaggio di poter essere utilizzato in un qualunque luogo sotto copertura, possiamo ad esempio portarlo a casa di amici o in altri luoghi. Se il segnale non è eccezionale allora potremmo essere costretti ad usare il modem esterno, questo ha un più elevato costo di installazione ma dovrebbe garantire una buona connessione e relativa stabilità di linea.
Prestazioni, si tratta di una buona linea? Le premesse e le promesse sono ottime, ma si tratta davvero di un buon operatore? E' insomma in grado di garantire connessioni stabili e di adeguata velocità. Facendo una ricerca in rete si trovano una infinità di recensioni, per la verità estremamente discordanti. C'è chi lamenta prestazioni bassissime, al limite della sopportabilità, ping estremamente elevati e velocità inferiori al megabit (es qui). Qualcuno parla di limiti di velocità sulle singole connessioni (qui). Altri invece riportano connessioni veloci, dai 7 dichiarati fino addirittura a 10 megabits/s, un mega in upload e ping nell'ordine di 80-90 ms (es qui). Insomma prestazioni paragonabili ad una comune ADSL da 7 Mega.
Ad ogni modo le offerte Linkem non comportano limiti contrattuali particolarmente stringenti, addirittura con la ricaricabile possiamo acquistare il solo modem, sfruttare i mesi gratuiti e poi decidere se pagare per gli altri mesi o passare all'abbonamento. Questo è il principale motivo che mi fa consigliare di provarlo. Personalmente lo trovo una valida alternativa alla classica ADSL con analogo costo mensile.