Certo, oggi esistono memorie USB molto più piccole, sia schede MicroSD che vere pennette minuscole, ma proprio le ridotte dimensioni rappresentano il loro problema, si perdono facilmente e, in generale, quando ne ho bisogno non riesco a trovarle. Questi sono i motivi che mi fanno preferire quelle a forma di chiave, d'altronde porto con me regolarmente un mazzo di chiavi, e aggiungerne un paio in più non è un gran problema.
Nel seguito un elenco di risorse online in cui trovare memorie USB a forma di chiave, in Inglese Key Shaped.
Innanzitutto vi consiglio di guardare lo shop cinese Focalprice effettuando una ricerca con le parole USB Key. Ha diverse proposte molto interessanti, dalle chiavi più semplici e lineari fino a quelle con chiusure di sicurezza, con forme inusuali o che assomigliano a vere chiavi del passato. I prezzi sono molto buoni considerando anche il fatto che comprendono le spese di spedizione verso l'Italia.
Altri negozi forniti sono Everbuying e TinyDeal, discreta scelta di chiavette USB in vari tagli, prezzi ottimi e spedizione verso l'Italia gratuita. Curiose le chiavi che funzionano anche come apribottiglie, non si sa mai, possono sempre tornare utili.
Si trova qualcosa anche su Dealextreme, interessanti le coppie di chiavi o i portachiavi che integrano una memoria USB. Anche questo prevede la spedizione gratis.
Qualità, alte prestazioni e velocità senza compromessi? Allora orientatevi pure sulle Kingston DTSE o DTGE, non hanno esattamente la forma di una chiave ma possono comunque essere agganciate ad un portachiavi.