L'efedrina è un alcaloide contenuto nell'Efedra ed in altre piante del genere Gimnosperma, tra cui la Sida cordifolia. Viene definita come l'anfetamina naturale, utilizzata storicamente a scopo medicinale, specialmente nel trattamento di asma e bronchite, stimola i processi congnitivi ed il sistema nervoso, accelera il metabolismo ancor più della caffeina, una sorta di droga capace di donare energia e togliere la fame. Per tale effetto anoressizzante è stata largamente impiegata in prodotti per dimagrire.
Ma si tratta anche di una sostanza pericolosa, con pesanti effetti collaterali e pericoli per la salute umana. L'abuso, i casi di doping e la relativa facilità con cui può essere trasformata in anfetamine, hanno portato diversi sistemi sanitari a vietarne completamente l'uso in qualsiasi ambito. Alcuni oggi acquistano illegalmente l'Efedra all'estero come Ma Huang, il suo nome cinese.
L'alternativa più o meno legale è la Sida Cordifolia, pianta appartenente alla stessa famiglia ma con un contenuto di efedrina minore rispetto all'Efedra, i rischi diminuiscono ma rimangono comunque presenti. Questa pianta si trova nelle erboristerie sotto forma di estratto secco, capsule da deglutire con acqua oppure in tintura madre.
Quel "più o meno legale" si riferisce al fatto che il prodotto è effettivamente venduto sul web, ma non è detto che il suo acquisto e detenzione siano legali in Italia.
Cercando Sida Cordifolia su Ebay si trova qualcosa, perlopiù da venditori tedeschi o del Regno Unito. Quantità, qualità e prezzi sono variabili per singolo prodotto, ovviamente dovete accertarvi che quello specifico venditore spedisca verso l'Italia.
La farmacia online Farmacy2U vende il flacone da 60 capsule a 11.99£, ogni capsula contiene 400 mg di estratto 4:1 equivalente quindi a 1600 mg di prodotto intero.
Lo shop BulkPowders Italia propone delle capsule da 350mg titolate al 10% di alcaloidi. Il prezzo è molto conveniente.
Nota: Qualcuno sostiene che molti prodotti a base di Sida Cordifolia comunemente reperibili su internet siano comunque illegali in Italia per via della presenza di efedrina, pertanto pericolosi per ipertesi e cardiopatici o per altre patologie, quindi vi consiglio di controllare l'eventuale titolazione in tale alcaloide. Personalmente sconsiglio di acquistarla, in tal modo si è al riparo da ogni rischio per la salute.