Vi si trova davvero di tutto, dai capi di abbigliamento fino ai prodotti elettronici, sia articoli economici che di alto livello. I prezzi sono interessanti ed in molti casi sono previsti sconti per acquisti multipli.
La stragrande maggioranza delle proposte è dedicata al consumatore finale, ma si trovano anche offerte wholesale, all'ingrosso, maggiormente indirizzate ai rivenditori.
Il principale sistema di pagamento è Escrow, lo stesso presente su altre piattaforme cinesi, ad esempio Aliexpress o DHgate. Si tratta di un sistema assolutamente sicuro, paghiamo con una normale carta di credito ed i soldi vengono rilasciati al venditore solo dopo che noi confermiamo la ricezione della merce e la sua corrispondenza a quanto ordinato. In alternativa possiamo versare dei soldi sul deposito Tradetang ed utilizzarli per tutti i nostri acquisti, anche in questo caso godiamo di garanzie analoghe ad Escrow anzi, per molti pagamenti tramite questo deposito è garantito un ulteriore sconto dell'1.4%.
Qualche venditore potrebbe proporre metodi alternativi quali Western Union diretto o il bonifico bancario, personalmente li sconsiglio, questi metodi non sono sicuri e non offrono alcuna garanzia in caso di problemi.
La spedizione varia in funzione di merce ordinata e singolo venditore, qualcuno sceglie di offrire prodotti con la spedizione gratuita, altri prevedono invece il solo corriere espresso.
Conclusioni, opinioni
Si tratta indubbiamente di una ottima risorsa per comprare articoli made in china di varia tipologia. Ma è anche sicuro?
Bisogna innanzitutto tenere a mente che non è un singolo negozio ma una piattaforma in cui ogni venditore è un caso a se. Qualcuno tratta prodotti di qualità elevata, altri propongono invece articoli low cost, c'è chi è serio e ha una buona cura per il cliente, e chi invece non mostra comportamenti estremamente corretti. Insomma, per chi conosce Ebay, Tradetang gli assomiglia moltissimo per modalità di funzionamento, rischi e opportunità.
In definitiva, si tratta di una piattaforma in cui fare ottimi affari, si trovano tantissimi oggetti e prezzi generalmente buoni. Fondamentale comunque utilizzare un minimo di buonsenso e prestare attenzione a quei particolari che possono evitarci fregature e vere e proprie truffe.
Link: Tradetang.
In un'altra pagina di questo stesso sito potete trovare una lista di negozi cinesi online, tutti con descrizione dettagliata.