Personalmente ho sempre apprezzato gli stili sbarazzini, divertenti, giovanili. Mantenere magari un'acconciatura classica ma arricchita con singole ciocche colorate di blu o rosa.
I colori pastello permettono appunto di colorare una ciocca di capelli, o un'area più ampia, con un colore a nostra scelta.
Disponibili sotto forma di gessetti colorati o pratici applicatori che prendono il nome anche di ombretti, questi ultimi sono facili da usare, non sporcano le mani e garantiscono risultati immediati. In generale si tratta di coloranti sicuri, inerti, non danneggiano i capelli e possono essere utilizzati ripetutamente senza particolari problemi. Naturalmente funzionano anche sulle parrucche.
Il principale vantaggio di pastelli ed ombretti rispetto alle tinte è quello di essere temporanei, solitamente al primo lavaggio vengono via, quindi possono essere applicati anche solo per una festa o un fine settimana. Inoltre risultano molto coprenti, pertanto si possono applicare senza procedere ad una decolorazione preventiva.
Arriviamo quindi ad una serie di segnalazioni dei negozi online in cui poter comprare gessetti e ombretti per capelli.
Sullo shop Lightinthebox cercando con le parole "capelli pastello" si trovano molti colori adatti a questo scopo, i prezzi vanno da un minimo di 16 euro circa per un kit multicolore fino ad oltre 30€ per i set completi con molte tonalità.
Parlando strettamente di ombretto, lo shop web Tinydeal vende un kit da 4 pezzi per poco più di 5 euro, anche in questo caso spedizione compresa.
Infine vi segnalo Ebay, facendo ricerche con le parole ombretto capelli o colour hair pastels vengono fuori molti risultati a prezzi interessanti, sia gessetti e ombretti che veri e propri coloranti semi permanenti.