Cos'è e come funziona
Non esattamente un robot da cucina, almeno nel senso stretto del termine, quanto una vera e propria macchina per cucinare. Con essa è possibile preparare risotti, paste, vellutate, primi, secondi, contorni, antipasti.Di fatto è uno strumento in grado di cuocere, mescolare, tritare, frullare, bollire, cuocere a vapore, soffriggere, impastare, emulsionare e amalgamare.
L'idea è quella di una macchina che offra a tutti la possibilità di preparare alla perfezione piatti anche mediamente complessi. L'utente deve scegliere una delle 100 ricette dall'apposito ricettario, imposta i programmi sulla tastiera touch del Cukò, al resto pensa tutto lui, noi dobbiamo solo inserire i corretti ingredienti quando richiesto, o eventualmente, inserire il giusto accessorio.
Insomma è una sorta di chef che ci guida passo passo nella preparazione di diverse pietanze, seguendo alla lettera le istruzioni non abbiamo modo di sbagliare dal momento che sarà il Cukò a controllare temperatura di cottura, tempo e velocità di funzionamento. Alla fine della preparazione verremo ovviamente avvisati, ed il piatto è pronto.
Qui trovate un tutorial, un video con dimostrazione della preparazione di una ricetta a base di grano saraceno.
Quanto costa, trovare il prezzo più basso
Imetec Cukò 7780 può essere acquistato in molti negozi di elettrodomestici e catene dedicate all'elettronica di consumo come Mediaworld o Euronics.Prezzi migliori in altri negozi online, e in alcuni casi il risparmio è decisamente rilevante. Al momento il costo più basso è quello di Marketstore. Prezzi buoni anche su Pixmania e Eprice.
Opinioni
Prodotto indubbiamente interessante. Usandolo, anche chi proprio non sa cucinare, si troverà in grado di preparare molte gustose ricette, sia classiche che dedicate a chi necessita di una alimentazione senza glutine.In pratica lui cucina e noi siamo gli aiuto cuochi. Le procedure del ricettario sono del tipo: impostare un determinato programma, aprire il coperchio ed inserire scalogno e olio, quando il Cukò fa 2 bip aggiungere il vino ed il riso oltre all'acqua, al terzo bip aggiungere il pepe ed il sale, al quarto burro e parmigiano, a fine programma premere il pulsante stop, rimuovere il contenitore e servire. Davvero non si può sbagliare.
La paura con questi strumenti è che dopo un certo periodo, esaurite le ricette adatte ai nostri gusti, perda di interesse. Insomma questo è il limite degli apparecchi che fanno tutto da soli, svolgono bene il loro compito ma mancano di versatilità. Tanto più che molte delle ricette proposte riguardano zuppe, minestre, cremose, risotti e pasta corta, carne in piccoli pezzi, insomma tutta roba che si possa mescolare. Ovvio, alla fine è solo uno strumento, non un vero chef, ci mancherebbe :)
Sono comunque disponibili delle impostazioni manuali, quindi gli amanti delle personalizzazioni potranno sfruttarlo anche in modi non previsti o per ricette diverse da quelle presenti nel libro.
Il prezzo non è male considerando che sostituisce la risottiera a vapore, il frullatore, le piccole impastatrici ed altri strumenti, permettendo quindi di risparmiare spazio, cosa da non sottovalutare visto che le moderne cucine sono sempre più spesso relegate a minuscoli angoli cottura.