Nei periodi di crisi o difficoltà economiche possono risultare utili i banchi dei pegni, istituzioni in grado di offrire dei micro finanziamenti alla popolazione. Oggi questi sono in qualche misura equiparati alle società finanziarie, dal momento che formalmente offrono dei prestiti, e vengono gestiti direttamente dalle banche.
Sul sito Unicredit trovate l'elenco dei banchi di pegno in Italia gestiti dal gruppo, con tanto di indirizzo e orari di apertura. Tale lista contiene alcuni tra i Monti di pietà storici del nostro paese. Nei laboratori di Roma e Palermo sono inoltre a disposizione esperti gemmologi per identificazione ed eventuali valutazioni personalizzate circa perle, diamanti e altre pietre preziose.
Qui trovate invece l'elenco dei banchi di pegno del gruppo Ubi Banca, attualmente conta 9 sportelli in Lombardia.
Banca Carige offre credito su pegno per gioielli e altri beni preziosi. Prestiti fino ai 4/5 del valore dei beni da impegnare, anche costi, spese e durata dipendono da tale valore.
Storico il Monte Pegni di Torino di Intesa San Paolo, (qui l'elenco delle aste per chi invece fosse interessato ad acquistare).
InPegno è il servizio di Credito Siciliano che permette di ottenere un prestito dando in garanzia nostri beni di valore.
Infine vi segnalo i Compro Oro e le gioiellerie che permettono di vendere oggetti in oro, argento o altri materiali preziosi. Queste sono diffuse capillarmente un po' dappertutto sul territorio nazionale. Attenzione però, in questo caso si tratta di una vendita a tutti gli effetti e non di un pegno, non possiamo quindi tornare in possesso del bene ceduto.