Accessibile a tutti dal momento che basterebbe un preciso termometro, carta e penna per fare i relativi calcoli. I computer con termometro incorporato rendono tutta la procedura estremamente più semplice, noi dobbiamo solo rilevare la temperatura in un dato istante, al resto pensano tutto loro, analizzano i dati, effettuano i relativi calcoli e forniscono indicazioni chiare e di facile lettura.
Cyclotest è appunto un metodo per la contraccezione naturale basato sul metodo sintotermico, facile da usare e dal costo tutto sommato contenuto. Disponibile nelle due varianti Cyclotest 2 Plus e Cyclotest Baby, è un mini computer che permette di scoprire quali siano i giorni più fertili, e quindi più adatti alla fecondazione, al contempo funziona come un contraccettivo dal momento che indica i giorni con la più bassa probabilità di concepire.
Utilizzo estremamente semplificato, basta di fatto rilevare la temperatura la mattina appena sveglie e prima di svolgere qualunque attività. Eventualmente possiamo integrare i dati con le nostre osservazioni sulla consistenza della mucosa del collo uterino e con i livelli dell'ormone LH (rilevabile con il Cyclotest LH opzionale).
Funziona inoltre come test di gravidanza. Memorizza le misurazioni degli ultimi 99 giorni, permette di scaricare i dati sul computer e realizzare un grafico con la curva di fertilità. Niente più rilevazioni manuali sul ciclo, Cyclotest memorizza tutto e fornisce rappresentazioni statistiche molto precise e di chiara lettura.
Opinioni, vantaggi e svantaggi
Questo strumento è abbastanza economico, soprattutto considerando che non si devono acquistare stick o altri materiali monouso. Dotato di un sensore termometro molto preciso, offre indicazioni semplificate e di facile lettura. Non è un medicinale e non presenta alcun effetto collaterale. Non è necessario usarlo tutti i giorni per avere dei risultati attendibili. Funziona sia come strumento per il controllo di ovulazione e fertilità che come metodo contraccettivo. Utilizzabile da tutte le donne.L'unico elemento consumabile è la batteria, ha una autonomia di circa 400 misurazioni, dopodiché deve essere cambiata dal produttore il quale provvederà anche ad una completa revisione dell'apparecchio.
Sul web è possibile trovare diverse opinioni, testimonianze e vere recensioni sull'uso del Cyclotest. Nonostante non sia indicato dal produttore un valore come indice di Pearl, il solo fatto di funzionare con metodo sintotermico permette di considerarlo abbastanza affidabile. Alcune donne lo hanno impiegato con successo allo scopo di avere un figlio, altre al contrario lo hanno sfruttato come valido metodo anticoncezionale.
In definitiva, chi lo ha davvero provato si è trovata benissimo e non esita a consigliarlo ad altre.
Alternative - se volete spendere meno potete optare per il Persona Clearblue, funziona come anticoncezionale ma non è ritenuto affidabile, sono stati segnalati diversi concepimenti nonostante le segnalazioni di giorni verdi (possibilità di avere rapporti sessuali a basso rischio di gravidanza).
Se volete il massimo, con un indice Pearl dichiarato di 0,7, allora prendete in considerazione il Babycomp, costa un occhio della testa ma rappresenta l'apparecchio più completo disponibile sul mercato.