La Posta Raccomandata fa parte del servizio postale universale. Ciò significa che possiamo inviare la nostra lettera o piccolo pacco da qualunque punto nel mondo verso qualsiasi destinazione. Ogni Posta nazionale ha la sua raccomandata, o per meglio dire un servizio postale con le stesse caratteristiche. In Inglese la chiamano genericamente Registered mail o Airmail with Tracking Number. In ogni caso è previsto un numero per la tracciabilità e la possibilità di seguire il pacco per l'intero suo percorso.
Ovviamente ogni servizio postale è competente unicamente per il suo territorio. Quindi, ad esempio, il Dovequando di Poste Italiane è utile per seguire un pacco verso l'estero fino a quando non esce dall'Italia, allo stesso modo è utile per seguire un pacco proveniente dall'estero ma solo dal momento in cui entra ed è registrato in Italia.
Come faccio a seguire un pacco nel suo percorso in altri paesi? Basta conoscere i "Dovequando" del paese di destinazione.
Se non conoscete l'indirizzo web delle poste locali della nazione a cui siete interessati, vi consiglio di affidarvi ai servizi online forniti gratuitamente da 17Track o Pagetracker. Questi, una volta inserito il numero di tracciabilità, riconoscono automaticamente il paese di provenienza, oltre a quello di destinazione nel caso in cui il pacco lo abbia già raggiunto.
I dati forniti sono corretti nella stragrande maggioranza dei casi. Raramente capitano incongruenze, cose del tipo pacchi già ricevuti quando invece sui siti risultano ancora in transito. Fortunatamente però si tratta di casi isolati e comunque dipendenti dalla mancata efficienza dei servizi di tracking dei singoli paesi.