Prima dell'avvento di questa soluzione l'orario veniva mostrato esclusivamente in forma analogica, una o più lancette si muovono su un quadrante ed indicano la corretta ora. Con gli orologi digitali, come quelli a palette, il tempo (secondi, minuti, ore, giorno, mese, anno) è indicato da numeri.
Un meccanismo elettronico tiene conto dello scorrere del tempo, allo scoccare dei minuti (e di conseguenza ore o giorni) un motore elettro meccanico ruota un cilindro su cui sono fissate le palette, sblocca una singola paletta che, per effetto della gravità, cade verso il basso e copre la precedente.
In Italia abbiamo un marchio storico per questo tipo di orologi, l'azienda Solari di Udine. Per decenni i suoi apparati sono stati utilizzati da singoli utenti come pure nei grandi ambienti di stazioni o uffici postali. I suoi modelli Cifra e Dator sono molto ricercati dai collezionisti.
Ma i Flip Clocks sono orologi diffusi e creati ancora oggi, con design moderno o retrò ma sempre con classiche cifre su palette. Sul mercato si trovano in una infinità di modelli diversi, sia solo tempo che con datario.
La più grande scelta in tal senso si ha probabilmente su Ebay cercando con le parole flip clock, qui trovate moltissime produzioni recenti ma anche modelli vintage, modernariato, di marchi storici. In alternativa potete cercare anche con i termini "orologio flip" o "orologio solari udine".
Ampia offerta nella versione inglese di Ebay cercando sempre con le parole Flip clock.
Vi segnalo lo shop italiano Edeala, ha pochi modelli flip ma i prezzi sono buoni e in molti casi la spedizione è gratuita.
Si trovano cose interessanti anche su DHgate. Attenzione però non tutti i prezzi sono buoni ed è sempre bene verificare le eventuali spese di spedizione verso l'Italia.