Un esempio d'uso per un viaggio all'estero. Voglio recarmi in India e vorrei sapere se il mio classico telefono GSM è utilizzabile in loco. Scrivo India nel campo di ricerca. Nella zona che voglio visitare è attivo il provider Bharat CellOne sulla banda 900Mhz. Innanzitutto verifico che il mio telefono supporti le trasmissioni GSM a 900Mhz. Quindi seleziono l'operatore e trovo i suoi partners italiani, in questo caso posso andare in roaming con schede SIM di Tim, Vodafone, Wind e H3G.
Quindi già prima di partire so che il mio telefono funzionerà, e con quale operatore locale posso chiamare e ricevere telefonate in roaming.
Alcuni operatori prevedono accordi speciali con altri operatori di paesi esteri. Ad esempio Wind potrebbe prevedere una offerta con un pacchetto di minuti a buon prezzo purché si vada in roaming con uno specifico operatore. In tal caso, se voglio sfruttare tale offerta, sarà bene verificare che questo operi su una banda supportata dal mio cellulare.
Il fatto che il roaming funzioni con molti operatori diversi non significa necessariamente che fare e ricevere chiamate sia economico. Se possibile, è sempre bene sfruttare le promozioni per l'estero del nostro operatore, come arriviamo sul posto lanciamo una ricerca dal telefono per trovare le reti disponibili, infine selezioniamo quella che ci interessa.