Guardare orefici ed esperti gemmologi all'opera può risultare affascinante. Queste figure hanno una vasta esperienza nel loro settore, ci mancherebbe, e riescono a distinguere con grande facilità le pietre vere da quelle false o imitazioni.
Chiunque voglia cimentarsi nell'arte di riconoscere un vero diamante può contare oggi su un piccolo aiuto elettronico. Il tester per diamanti è un dispositivo che si impugna quasi come una grande penna, premendo un pulsante dalla punta viene rilevata la capacità della pietra di condurre il calore, i modelli più avanzati analizzano anche l'indice di rifrazione.
Alla fine del test se si tratta di un vero diamante, si accende una luce e viene emesso un bip. Facilissimo da usare, con uno strumento simile anche i bambini riuscirebbero a distinguere un diamante da uno zircone cubico o una moissanite.
Quanto costa, dove acquistarlo? I modelli base hanno prezzi nell'ordine di 20 euro, o anche meno. Cercando su Ebay con le parole tester diamanti escono fuori diversi proposte in tal senso, qualcuno lo vende anche in kit con illuminatore led e mini lente di ingrandimento utile per analizzare le pietre.
Su Focalprice trovate un tester per diamanti a circa 13 euro. Anche MiniInTheBox ne propone un modello, in questo caso il prezzo è di circa 22 euro.
Sono validi? Funzionano davvero? In generale si, la nuova generazione di tester si dimostra abbastanza efficace nel distinguere i diamanti veri dai falsi. Ovviamente un tester da 20 euro è maggiormente indicato per gli utenti comuni che magari hanno voglia e curiosità di controllare le proprie gemme.
Un venditore, o comunque chi lavora davvero nel campo dei diamanti, tenderà a dotarsi di uno strumento più costoso. In ogni caso è utile conoscere alcune semplici regole e trucchi per distinguere i veri diamanti, un test completo implica l'osservazione della pietra, pesarla con un bilancino di precisione, analizzare la rifrazione e così via.