I suoi ambiti di applicazione sono gli strumenti di misurazione professionali, impianti di climatizzazione, umidificazione, deumidificazione, riscaldamento, depurazione dell'aria ed altri. Trotec è un brand ben noto agli utilizzatori professionali, apprezzato in particolar modo per l'elevatissima qualità dei suoi prodotti. L'azienda ha la certificazione ISO 9001.
Parlando strettamente di macchine per deumidificare l'ambiente, il suo catalogo comprende un range di strumenti ampio e capace di coprire pressoché ogni esigenza, dal modello più economico a basso consumo per piccole stanze in casa fino alle macchine professionali per togliere l'umidità in grandi ambienti di lavoro o magazzini.
Alcuni esempi. Il TTK25 costa meno di 100€, è adatto ad ambienti fino a 25 MQ e riesce ad estrarre dall'aria fino a 12 litri di acqua al giorno con un consumo massimo di appena 200 Watt. Il TTK40 costa circa 160 euro, presenta una linea estetica davvero gradevole ed in generale si può integrare in molti tipi di arredamento, estrazione di 14 litri di acqua al giorno, rumorosità di 43 decibel. Prezzo di 120€ per il TTK70 S, estrazione 24 litri al giorno e consumo massimo di 400W.
Ma questa è solo una piccolissima rassegna, il loro catalogo contiene molti altri modelli con diverse prestazioni e costi. Per un elenco completo vi invito a visitare il sito ufficiale Trotec24, tra l'altro disponibile anche in lingua italiana.
Lo stesso sito funziona anche come shop online, utile quindi per acquistare direttamente i loro prodotti facendoli consegnare direttamente a casa. Naturalmente ogni articolo è coperto da una regolare garanzia con accesso ad un centro di assistenza in caso di problemi, difetti o malfunzionamenti di vario genere.
Conclusioni, opinioni
Trotec è un marchio affidabile con prodotti di qualità. I suoi deumidificatori sono considerati tra i migliori del mercato, ottimo rapporto tra capacità di estrazione dell'umidità e consumo energetico, materiali solidi e resistenti a tempo ed usura. Alcuni modelli presentano una rumorosità ben avvertibile ma comunque non particolarmente fastidiosa, a patto di non usarli in ambienti letto nelle ore notturne. Quasi tutti dispongono di un igrostato integrato, utile per un funzionamento automatico impostando la percentuale di umidità desiderata. Il consiglio comunque è di dotarsi anche di un igrometro digitale per verificare direttamente la variazione di umidità nell'ambiente.Insomma, questi Trotec sembrano svolgere il loro lavoro molto bene. Non sono apparecchi economici da poche decine di euro ma rappresentano una soluzione definitiva per chi ha problemi di umidità.
Alternative - in un altro articolo di questo stesso sito abbiamo recensito il deumidificatore Duracraft DDTEC10E venduto da Amazon.