L'aspetto sicurezza in casa è talvolta sottovalutato. Tutti facciamo magari l'assicurazione per l'auto perché obbligati dalla legge, ma spesso trascuriamo l'abitazione o la nostra stessa vita. E dire che una semplice assicurazione può garantire degli elevati livelli di sicurezza e tranquillità a fronte di una modica spesa.
Tempo addietro, recandomi a casa di un amico, parlando del più e del meno, ho scoperto che questi aveva sottoscritto una assicurazione sulla sua nuova casa. Spendendo poco più di 100 euro all'anno si era assicurato contro le situazioni più comuni: un vaso che cade dal balcone e ferisce un passante, ospiti in casa che scivolano facendosi male, incendi provocati da guasti all'impianto elettrico e così via. A seguito di ciò è ovviamente partita una ricerca in tal senso, con lo scopo di trovare una assicurazione con un buon compromesso tra spesa e garanzie.
Personalmente consiglio di valutare l'offerta di Allianz. Il suo programma Allianz1 permette di scegliere la soluzione più adatta a noi selezionando moduli distinti, quindi possiamo personalizzare spesa e copertura in base alle nostre specifiche esigenze.
Questi i moduli per la casa:
- Emergenza casa - assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, numero verde sempre attivo per richiedere l'assistenza di un artigiano (idraulico, fabbro, elettricista, falegname) per far fronte alle emergenze. L'assicurazione copre il costo della chiamata e le prime 2 ore di manodopera fino ad un massimo di 250 euro
- Danni a terzi, persone o cose - copre i danni provocati da noi stessi, dai familiari o dai collaboratori domestici
- Danni ai locali della casa - copre i danni provocati da incendi, allagamenti, eventi atmosferici o atti vandalici
- Danni al contenuto della casa - come sopra ma riferito agli oggetti in casa, compresi quelli in garage o cantina
- Furti - copre i danni da furto in casa, garage o cantina, compreso il costo per la riparazione di serramenti e porta di ingresso
Attivando tutti questi moduli, il costo indicativo è di 22€ al mese. Possiamo comunque personalizzare i massimali in base alle nostre preferenze.
Possiamo poi aggiungere moduli specifici per la persona, atti a coprire infortuni, invalidità, malattie, spese mediche, interventi o la morte prematura. Ovviamente ognuno di questi ha un costo, variabile in funzione dell'età dell'intestatario dell'assicurazione, del suo lavoro e dei massimali scelti.