Questa domanda per diverso tempo ha afflitto moltissimi utenti che avevano acquistato un generico Cect o telefono cinese di varia marca.
Il problema è che molti venditori si sono preoccupati di vendere apparati senza poi offrire una reale garanzia sfruttabile in Italia. La semplice garanzia del produttore implicherebbe la spedizione del telefono in Cina, con rilevanti costi e tempi lunghi per una eventuale riparazione. E poi non tutti si trovano a proprio agio con comunicazioni tecniche in Inglese.
Ma tutto cambia, oggi i telefoni cinesi rappresentano una discreta fetta del nostro mercato. E garanzia e assistenza sono considerati fondamentali per far affermare un marchio, o anche solo per vendere telefoni di quel tale brand.
Il primo consiglio pertanto è rivolgersi allo stesso venditore. Non è detto che faccia riparazioni direttamente, ma è probabile che sappia indirizzarvi verso un centro di assistenza convenzionato ubicato sul nostro territorio.
Se questa strada non è percorribile, nel seguito trovate alcune risorse e consigli in tal senso.
Il centro Techrepair offre assistenza su smartphones a marchio Xiaomi, Jiayu, Zopo, Meizu, Iocean ed altri. Da quanto riportato sul loro stesso sito, sono in grado di riparare cellulari di qualsiasi brand e con ogni problema.
Altra importante risorsa in tal senso è Tecnoprodotti. I clienti che hanno già utilizzato i loro servizi descrivono professionalità e prezzi onesti.
Parlando strettamente di negozi fisici, diversi punti vendita specializzati in telefoni o altra elettronica cinese offrono servizi di riparazione. Solitamente questi centri sono localizzati nelle varie chinatown sempre più presenti nelle nostre città.
Ad esempio a Milano, molti parlano bene di Hua Xing Riparazioni in via Paolo Sarpi. A Roma sembra che ve ne siano diversi in zona Piazza Vittorio.
Qualcuno riporta buone esperienze anche con tecnici indiani o pakistani.
Questi negozietti in molti casi permettono di avere riparazioni a costi irrisori ed in tempi rapidissimi. Ovviamente tutto dipende dalla disponibilità dei pezzi di ricambio. Ad esempio, più o meno tutti possono cambiare lo schermo di un Iphone, oppure di un Samsung Galaxy, ma per i meno diffusi apparati cinesi i tempi possono divenire più lunghi. In ogni caso, è sempre bene farsi fare un preventivo prima.