Strumento relativamente facile da usare, anche se alcuni movimenti richiedono un elevato livello di sforzo. Viene fornito insieme ad un manuale utente con la spiegazione circa diversi esercizi per allenare varie fasce muscolari, principalmente spalle, petto e braccia.
Sostanzialmente consiste in una barra metallica con due fasce nella parte esterna. La barra è a sua volta suddivisa in due sezioni che scorrono l'una dentro l'altra, una molla all'interno offre resistenza alla compressione.
Una sezione graduata sulla stessa barra permette di verificare il livello di sforzo ed i progressi nel corso del tempo.
Venduto da Mediashopping per 29,90€ la coppia, più spese di spedizione. Questo dovrebbe in realtà essere un prezzo di offerta. In ogni caso si trova anche in altri negozi, sia fisici che online.
Opinioni, funziona davvero?
L'attrezzo è una variante del Bullworker o Tensolator inventato diverso tempo fa da un tedesco. In uso fin dagli anni 60, permette effettivamente di eseguire diversi tipi di allenamenti basati sulla contrazione isometrica.Questi esercizi tendono a creare tensione, e quindi sforzo, senza allungare o accorciare il muscolo. Richiedono tempi abbastanza brevi e hanno una loro efficacia nell'aumentare forza e massa muscolare.
Basta fare una ricerca con la parola Bullworker su Youtube per trovare una infinità di esempi e guide per svolgere esercizi di ogni tipo. Alcuni sono classici, altri quantomeno fantasiosi o di dubbia utilità.
Ovviamente questi attrezzi non fanno miracoli, non possono sostituire complete sessioni di allenamento in palestra, ma per chi ha poco tempo e non vuole impegnarsi molto, gli esercizi isometrici hanno la loro validità. Addirittura esistono guide e vademecum per eseguire piccoli esercizi di questo tipo senza attrezzi mentre si è seduti in macchina.
In definitiva, strumento abbastanza economico, sufficientemente compatto da poterlo portare facilmente con noi anche in vacanza, permette di allenare diversi muscoli. Credo possa trovare una sua collocazione in una palestra casalinga.