Cree Inc. è una multinazionale, con sede principale negli USA, particolarmente nota per lo sviluppo e produzione di led ad altissima efficienza. Utilizzati più o meno in tutti i campi di applicazione, dalle torce fino all'illuminazione stradale.
I led Cree sono da tutti considerati ottimi, al pari di quelli Philips. Il problema è che sono più costosi, al punto che la stragrande maggioranza delle lampadine Led attualmente sul mercato impiegano emettitori cinesi o coreani di livello più basso allo scopo di contenere i costi.
Ma ora Cree vuole entrare direttamente in questo mercato, con prodotti certificati e efficienze superiori ai 100 lumens per watt. Giusto per confronto, le lampadine Led Ikea attualmente vantano una efficienza di appena 60 lumens per watt.
I Bulbi 3-Way soft white nascono proprio con lo scopo di sostituire le vecchie lampadine con filamento incandescente pur garantendo la stessa qualità luminosa. L'emissione di luce è omnidirezionale, quindi è indifferente l'orientamento o la posizione della stessa lampadina.
Temperatura di colore 2700K, quindi stiamo parlando di una confortevole luce calda.
Queste le potenze disponibili:
- 3W, 320 lumens, sostituisce lampadine da 30 watt
- 8W, 820 lumens, sostituisce lampadine da 60 watt
- 18W, 1620 lumens, sostituisce lampadine da 100 watt
Facendo un semplice calcolo, possiamo facilmente vedere che, in termini di consumi, si ha un risparmio del 90% a parità di quantità di luce emessa.
Maggiori info sul prodotto nel sito ufficiale Creebulb.
Interessante il prezzo, molto aggressivo, nella catena USA Home Depot si può acquistare un bulbo 3-way da 60watt (8 consumati) per meno di 10$, in questo momento sono addirittura in offerta a 7$, al cambio attuale poco più di 5 euro.
Con questi prezzi davvero il mercato viene sconvolto. Tenendo conto della qualità Cree e dei vantaggi derivanti, non vi è più alcuna ragione per comprare lampadine a basso consumo al neon oppure quelle a Led di origine cinese.
La speranza è che quanto prima queste lampadine giungano anche sul nostro mercato, possibilmente con prezzi analoghi.