Possono essere considerati come una sorta di via di mezzo tra i tradizionali ventilatori ed i più complessi climatizzatori. Particolarmente indicati per ambienti di lavoro di grandi dimensioni o per spazi all'aperto.
In un'altra pagina di questo stesso sito trovate molte informazioni sui rinfrescatori, principi di funzionamento, vantaggi, nonché opinioni e segnalazioni per alcuni modelli adatti all'impiego casalingo.
Qui vogliamo invece concentrarci su un paio di modelli portatili, funzionanti a batteria. Ovviamente non avranno le stesse prestazioni di quelli più grandi, ma possono comunque rappresentare una valida soluzione per rinfrescare piccoli ambienti o come apparati ad uso personale.
Il rinfrescatore portatile Sichler di Giordanoshop ha un prezzo di 79,90€. Il consumo è di appena 9 Watt, pertanto la batteria di cui è dotato garantisce una autonomia fino a 6 ore. Eventualmente si può alimentare direttamente da rete sfruttando l'adattatore incluso. Due velocità, portata massima 60 m3/h, capacità evaporativa 50 ml per ora. Serbatoio 800 ml.
Il secondo modello si chiama Handy Cooler, è fondamentalmente un rinfrescatore portatile personale.
Per approfondire:
- Raffrescatori, come funzionano
- Raffrescatori per grandi ambienti